
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha reso disponibile il “Manual for reporting 2025 antimicrobial resistance data under Directive 2003/99/EC and Commission Implementing Decision (EU) 2020/1729”, documento tecnico approvato il 21 gennaio 2026. Il manuale, sviluppato dal team di esperti con Giusi Amore, Pierre-Alexandre Beloeil, Núria Ferrer-Bustins, Raquel Garcia Fierro, Valentina Rizzi e Anca-Violeta Stoicescu, fornisce istruzioni per la trasmissione armonizzata dei dati dagli Stati membri, in attuazione della Direttiva 2003/99/CE e della Decisione di Esecuzione (Ue) 2020/1729 della Commissione, e intende garantire che le informazioni raccolte sulla resistenza agli antimicrobici (Amr) in animali da produzione alimentare e nei prodotti derivati siano coerenti, rilevanti e facilmente analizzabili a livello dell’Unione europea.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Invio al Data collection framework (Dcf) dell’Efsa
Il documento si concentra specificamente sulla segnalazione dei dati relativi all’anno 2025, che dovranno essere inviati tramite il Data collection framework (Dcf) dell’Efsa entro il 31 maggio 2026. Il manuale copre il monitoraggio obbligatorio per agenti batterici chiave come Salmonella spp., Campylobacter coli e Campylobacter jejuni, ed Escherichia coli commensale indicatore, comprende le linee guida specifiche per la segnalazione di dati obbligatori su Salmonella ed E. coli produttori di beta-lattamasi a spettro esteso (Esbl), Ampc o carbapenemasi, ottenuti sia dal monitoraggio di routine che da quello specifico. L’Efsa ha fornito indicazioni anche per la segnalazione volontaria di dati su Enterococcus indicatore e su Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (Mrsa).
Procedure di monitoraggio e scadenze per la raccolta dati
Il manuale ha stabilito in modo chiaro le categorie di animali e alimenti su cui è obbligatorio riferire per il 2025. Per i suini da ingrasso e i bovini di età inferiore a un anno, la segnalazione è obbligatoria per Salmonella spp., Campylobacter e E. coli indicatore. Per la carne fresca di suino e bovino importata, il monitoraggio obbligatorio riguarda Salmonella ed E. coli. Vengono definiti i numeri target di isolati da testare per ciascuna categoria, con deroghe previste in base al volume di produzione nazionale di carne. Per il monitoraggio specifico di E. coli produttori di Esblampccarbapenemasi, è richiesto l’esame di un minimo di 300 campioni per categoria. Il manuale specifica anche i panel di antimicrobici da testare obbligatoriamente per ciascun batterio, utilizzando i valori di cut-off epidemiologici (Ecoff) per l’interpretazione della resistenza microbiologica.
Validazione dei dati e integrazione delle informazioni descrittive
Il manuale dedica una sezione alle linee guida per la validazione scientifica dei dati prima della trasmissione. L’Efsa ha raccomandato agli Stati membri di verificare la coerenza interna dei risultati, con particolare attenzione a possibili discrepanze per antimicrobici critici come i carbapenemi, la colistina e l’azitromicina. Sono stati indicati come errori da risolvere, ad esempio, la segnalazione di resistenza alle cefalosporine di terza generazione associata a sensibilità all’ampicillina in E. coli o Salmonella. È stato previsto un esercizio di test di conferma coordinato dal Laboratorio di riferimento dell’Ue per la resistenza agli antimicrobici (Eurl-Ar) su un campione di isolati selezionati.
L’invio dei dati quantitativi e qualitativi
Completa il quadro la richiesta di trasmettere, insieme ai dati quantitativi, informazioni descrittive in formato testuale. Le forme testuali libere devono contenere una valutazione generale della situazione nazionale riguardo all’Amr e una descrizione dettagliata del programma di monitoraggio, inclusi disegno di campionamento, strategia, procedure di stratificazione e randomizzazione. Le informazioni di contesto sono ritenute essenziali per una corretta interpretazione e confronto dei dati tra diversi anni e Paesi. La scadenza per l’invio di tutte le informazioni, sia dati che testi, è fissata al 31 maggio 2026.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



