Il 15 novembre 2023 alle 16.00, presso la sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico a Roma, si terrà l’evento formativo “Antibiotico-resistenza 2.0, gestione di un’emergenza sanitaria ed economica”. L’evento vedrà la partecipazione di diverse figure del panorama farmaceutico e sanitario nazionale. Il saluto iniziale sarà affidato ad Andrea Mandelli, presidente della Federazione ordini dei farmacisti italiani, che introdurrà i lavori. Seguiranno gli interventi di Cristina Matranga, direttore generale Asl Roma 4, e di Giuseppe Guaglianone, direttore area funzionale del farmaco Asl Roma 4, i quali delineeranno il contesto e le premesse dell’incontro.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Antibiotico-resistenza, tra dibattiti e tavole rotonde. La sessione proseguirà con la relazione di Anna Teresa Palamara, direttore del dipartimento Malattie infettive presso l’Istituto superiore di sanità (Iss), che approfondirà le nuove terapie antibiotiche e le resistenze batteriche emergenti. Francesco Trotta, dirigente settore Hta ed economia del farmaco presso l’Agenzia italiana del farmaco, palerà dell’uso degli antibiotici in Italia, fornendo un quadro dettagliato della situazione attuale. Il dibattito si arricchirà grazie alla tavola rotonda intitolata “Le sfide di domani 2.0”, moderata da Antonio Carbone, direttore area direzione polo ospedaliero Asl Roma 4. La discussione vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti quali Alessandra Barca, Raffaella Barbero, Gianfranco Finzi, Alessandro Giuffrè, Pierdavide Lecchini, Eugenio Leopardi, Mauro Racaniello e Gianmarco Rea, che condivideranno le loro competenze e visioni sulle strategie da adottare per fronteggiare la resistenza agli antibiotici. Si rimanda alla pagina di iscrizione predisposta a questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.