La Regione Veneto ha formalizzato un documento di indirizzo per la gestione degli antibiotici, con accento sulla necessità dell’approccio integrato che concili lotta all’antibiotico-resistenza e tutela dell’ecosistema. L’iniziativa è al centro di un corso di formazione accreditato Ecm, previsto per il 27 gennaio 2026 all’Auditorium Padiglione Rama a Venezia Mestre. L’evento – rivolto a medici, farmacisti e altri professionisti sanitari – è stato organizzato per tradurre nella pratica operativa il principio “One Health”, che riconosce l’interdipendenza tra salute umana, animale e ambientale. La presenza di antibiotici nelle acque superficiali e di falda può alterare gli ecosistemi e favorire la selezione di batteri resistenti, innescando un ciclo che si ripercuote sulla salute pubblica.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Dalla teoria alla pratica operativa nei setting assistenziali

Dopo i saluti istituzionali di Giovanna Scroccaro, Francesca Russo e Giovanni Carretta, i lavori proporranno una panoramica sul contesto nazionale e regionale. Vitalia Murgia dell’International society of doctors for environment (Isde) illustrerà lo scenario nazionale, Giovanna Paolone dell’Università di Verona presenterà evidenze scientifiche sull’impatto ambientale dei farmaci. Francesca Russo e Michele Tonon della Regione Veneto discuteranno gli sviluppi futuri del Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza (Pncar) in ottica One Health. Michele Nicoletti mostrerà il Sistema regionale di prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici. A chiudere la prima parte, Paola Deambrosis che introdurrà documento regionale per la corretta gestione e smaltimento degli antibiotici.

Evento accreditato Ecm

La seconda sessione è stata dedicata all’applicazione concreta delle linee guida nei diversi ambiti assistenziali. Evelina Tacconelli dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona tratterà la stewardship antimicrobica in ospedale. Bianca Maria Fraccaro e Bruno Ruffato approfondiranno il ruolo dell’appropriatezza prescrittiva come strumento per ridurre l’impatto ambientale. Roberta Rampazzo e Francesca Bano parleranno delle responsabilità del farmacista ospedaliero nella gestione e nello smaltimento dei farmaci. Roberto Zanon, Consigliere dell’Ordine dei farmacisti di Padova, parlerà degli interventi di informazione ai cittadini per un corretto uso a domicilio, mentre Marco Luciani condividerà le esperienze pratiche dai centri di servizio. L’evento è accreditato Ecm. Si rimanda alla locandina nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.