Il 12 aprile 2024 si è tenuta la Giornata mondiale dell’aderenza terapeutica, iniziativa che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare sulle cause e le complessità della scarsa o mancata corretta somministrazione dei trattamenti prescritti dal medico. La problematica è stata presa a cuore dal Gruppo Servier in Italia che già da anni porta avanti iniziative sul tema. In tale direzione, la campagna “Affetti desiderati”, presentata in occasione della Giornata. Come spiegato dall’azienda, «“Affetti desiderati” usa le dinamiche di “coppia” narrate dalla prospettiva delle terapie: protagoniste della campagna sono, infatti, “pillole e compresse” tristi, trascurate dai pazienti e impegnate nel rendere consapevoli pazienti e caregiver che gli “effetti indesiderati” di una scarsa aderenza possono essere trasformati con costanza e impegno in “Affetti desiderati” per la salute del nostro cuore. Fulcro della campagna è un video, ironico e divertente, dal quale sono stati creati un set di contenuti informativo-educazionali diffusi fino a fine maggio 2024 online attraverso i social aziendali e il portale “Al cuore dell’aderenza” e offline con eventi openair ospitati a Napoli, Roma e Milano.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Aderenza terapeutica al centro dell’impegno del Gruppo Servier

Gilles Renacco, presidente Gruppo Servier in Italia, ha spiegato che «anche quest’anno il Gruppo Servier in Italia rinnova il suo impegno a sostegno dell’aderenza terapeutica nelle malattie cardiovascolari con la nuova campagna “Affetti desiderati”: siamo una delle prime aziende che sette anni fa ha posto questo tema al centro del suo impegno. Oggi siamo spronati più che mai dalle recenti evidenze che stimano che in Europa circa 200mila decessi e il 9% degli eventi cardiovascolari potrebbero essere attribuiti a una scarsa aderenza alle cure. Da 70 anni ci impegniamo nella ricerca cardiovascolare che, attraverso una strategia di innovazione incrementale, ha sviluppato una serie di farmaci sicuri, efficaci e “patient friendly” che contribuiscono a facilitare l’aderenza al trattamento per i pazienti con patologie cardiometaboliche».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.