Il 19 dicembre 2024 l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha annunciato l’avvio della consultazione pubblica per la revisione del proprio Codice di comportamento. Come sottolineato dall’Agenzia, «in considerazione delle modifiche normative intervenute dalla data di adozione del vigente Codice di comportamento, nonché tenuto conto del Decreto Ministeriale n. 3 dell’8 gennaio 2024 (Regolamento recante modifiche al regolamento sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Aifa), si è resa necessaria una revisione dell’attuale Codice. La revisione ha tenuto conto anche delle Delibera 19 febbraio 2020, n. 177 con cui l’Anac ha approvato le Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche e del D.P.R 13 giugno 2023 n. 81».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il coinvolgimento di chiunque, in forma singola o associata

Dunque «come previsto dalla vigente normativa la definitiva revisione del Codice di comportamento, dovrà avvenire con il coinvolgimento di chiunque, in forma singola o associata, sia interessato ad esprimere proposte di modifica e integrazione al Codice. Ritenendo che la consultazione pubblica sia utile strumento per la predisposizione di un documento condiviso ed efficace, si invitano tutti i soggetti interessati a voler trasmettere – entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2025 – il proprio contributo per l’adozione di modifiche, integrazioni o cancellazioni delle disposizioni contenute nel Codice, compilando l’apposito form pubblicato nella sezione del portale istituzionale “Amministrazione Trasparente / Codice disciplinare e codice di condotta”, unitamente alla bozza del Codice e alle istruzioni per la compilazione del form».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.