Adyen, piattaforma tecnologica finanziaria, e Doctolib, principale fornitore europeo di servizi sanitari in ambito digitale, hanno annunciato il 27 novembre 2024 una partnership volta a fornire ai professionisti della salute soluzioni finanziarie innovative e sicure, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla cura dei pazienti. La collaborazione, avviata in Francia e in Italia, permetterà a Doctolib di ampliare la propria offerta di servizi finanziari, semplificando la vita quotidiana degli operatori sanitari. Con la licenza bancaria di Adyen, gli utenti di Doctolib potranno così gestire i propri flussi finanziari in modo trasparente ed efficiente, riducendo il tempo dedicato alle attività amministrative.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Soluzioni di pagamento elettronico per migliorare l’esperienza di pazienti e operatori

Doctolib eroga già una soluzione di pagamento online per i teleconsulti e le visite fisiche, consentendo ai pazienti di registrare i propri metodi di pagamento nell’applicazione e di effettuare transazioni senza preoccuparsi di portare con sé contanti o carte di credito. La funzionalità semplifica il processo di pagamento, migliorando l’esperienza sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. La scelta di Adyen come partner strategico si basa sulla sua comprovata esperienza nel fornire servizi finanziari integrati e sulla sua attenzione alle normative locali. In tale direzione, Adyen garantisce la piena conformità al Rgpd e la sovranità dei dati grazie ai suoi data center situati in Europa, soddisfacendo così i rigorosi requisiti di protezione dei dati di Doctolib.

«Semplificare il più possibile le procedure amministrative per gli operatori sanitari»

Jean Urbain Hubau, managing director France di Doctolib, ha osservato che «questa partnership con Adyen rientra nel nostro costante impegno nel semplificare il più possibile le procedure amministrative per gli operatori sanitari, in modo che possano concentrarsi su ciò che è essenziale: prendersi cura dei loro pazienti. In futuro, dovremmo essere in grado di sviluppare altri servizi finanziari che soddisfino le loro esigenze, nel rispetto dei più elevati standard di protezione dei dati».

«Migliorare la vita quotidiana dei caregiver»

Hemmo Bosscher, SVP, Platforms & Financial Services di Adyen, ha sottolineato che «siamo entusiasti di sostenere la missione di Doctolib volta a migliorare la vita quotidiana dei caregiver e a semplificare l’accesso alle cure in Europa. Grazie alla nostra piattaforma, Doctolib può ampliare la sua gamma di servizi finanziari e offrire pagamenti sicuri e trasparenti al settore sanitario».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.