La mancata aderenza terapeutica è uno tra gli ostacoli alla piena efficacia dei trattamenti farmacologici, con conseguenze dirette sull’incremento dei bisogni assistenziali, morbilità e mortalità. La dinamica della scarsa aderenza pregiudica la salute dei singoli e spesso si traduce in un onere per l’intera collettività e per le strutture sanitarie, sollecitando una riflessione approfondita sulle possibili vie di miglioramento. In tale contesto, si innesta la presentazione del “Primo libro bianco sull’aderenza terapeutica”.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Strategie di miglioramento dell’aderenza terapeutica

L’evento, che avrà luogo mercoledì 10 aprile 2024 a Palazzo Ferrajoli a Roma, vedrà la partecipazione di figure del panorama farmaceutico sanitario nazionale. L’iniziativa, promossa da Edra Spa con il sostegno di Servier, mira a fornire un quadro dettagliato del valore attuale e futuro dell’aderenza terapeutica, proponendosi come strumento di analisi e di indirizzo per politiche sanitarie più efficaci e sostenibili.

Impegno condiviso per la salute pubblica

L’evento vedrà la presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo della salute, tra cui Marcello Gemmato, sottosegretario al ministero della Salute, e Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati, a testimonianza dell’importanza attribuita a livello nazionale alla questione dell’aderenza terapeutica. Parteciperanno esperti e membri delle commissioni parlamentari specializzate. Con la disseminazione delle conoscenze e la promozione di un dialogo costruttivo tra i vari attori del sistema sanitario, si intende lavorare per una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’aderenza terapeutica, alla luce dei benefici apportati al sistema.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.