L’Università di Nottingham, nel Regno Unito, e l’azienda Aboca hanno formalizzato l’avvio di una collaborazione scientifica finalizzata a indagare a livello clinico i meccanismi di azione delle sostanze naturali sul tratto gastrointestinale superiore. Il fulcro della partnership è uno studio di fattibilità che verrà condotto al Sir Peter Mansfield Imaging Centre dell’ateneo britannico. La ricerca impiegherà per la prima volta la tecnologia di risonanza magnetica (Mri) per visualizzare in vivo la formazione di un film protettivo sulla mucosa di esofago e stomaco. L’oggetto specifico dell’indagine sarà il dispositivo medico Neobianacid, prodotto a base di sostanze naturali e biodegradabili il cui complesso brevettato, Poliprotect, con polisaccaridi da Aloe vera, Malva sylvestris e Althaea officinalis, minerali naturali e frazione flavonoidica.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Metodologia innovativa per osservare i meccanismi in vivo

Lo studio si inserisce nel contesto di crescente interesse scientifico per la validazione dei meccanismi d’azione dei prodotti naturali. La ricerca con risonanza magnetica intende portare evidenze visive dirette della barriera protettiva formata dal dispositivo. L’approccio metodologico è un elemento di innovazione nel settore. Le premesse dello lavoro poggiano anche su precedenti evidenze cliniche, tra cui uno studio multicentrico randomizzato in doppio cieco pubblicato nel luglio 2023 sull’American Journal of Gastroenterology, che ha dimostrato la non inferiorità di Neobianacid rispetto a una dose standard di omeprazolo in pazienti con sintomi specifici.

Prima volta dell’uso di risonanza magnetica per lo scopo

Maura Corsetti, docente e ricercatrice in gastroenterologia dell’università inglese, ha spiegato che «è la prima volta che la risonanza magnetica viene utilizzata per valutare l’effetto del rivestimento di un prodotto naturale sul tratto gastrointestinale superiore e rappresenta un passo importante verso una migliore comprensione di come funzionano le terapie naturali all’interno del corpo umano».

Tecniche avanzate per visualizzare contenuto e rivestimento del tratto digerente

Caroline Hoad, esperta di risonanza magnetica gastrointestinale, ha sottolineato che «il nostro team ha sviluppato tecniche avanzate per visualizzare il contenuto e il rivestimento del tratto digerente, ma questo sarà il primo tentativo di visualizzare lo strato protettivo della mucosa formato da un prodotto naturale come Neobianacid. In caso di successo, sarà una pietra miliare per la valutazione non invasiva dei prodotti naturali in tempo reale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.