Alfasigma, azienda farmaceutica italiana presente in oltre 100 Paesi nel mondo, ha ottenuto un importante sostegno finanziario da parte di Banco Bpm e Sace. L’accordo prevede la concessione di due linee di finanziamento del valore complessivo di 200 milioni di euro, finalizzate a supportare il piano di crescita e di espansione internazionale dell’azienda. Più nel dettaglio, come si legge in una nota diffusa il 23 gennaio 2025, «le due linee di credito concesse da Banco Bpm, di 100 milioni ciascuna, consistono in un’operazione bilaterale a 7 anni e in una a 10 anni assistita da Garanzia Sace al 70%. Tali finanziamenti hanno la finalità di accompagnare Alfasigma nel percorso di crescita sui mercati internazionali, sostenendone gli investimenti per implementare le strutture della rete commerciale, favorire l’integrazione delle piattaforme informatiche, logistiche e di sistema tecnologico, anche a seguito delle recenti acquisizioni compiute all’estero dalla società».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Accelerazione dell’integrazione della rete commerciale globale

Tatiana Simonelli, Cfo di Alfasigma, ha sottolineato di essere «grati per il supporto di Banco Bpm e Sace, che ci permetterà di accelerare l’integrazione della nostra rete commerciale a livello globale, a seguito delle recenti acquisizioni, e di costruire infrastrutture adeguate che ci consentano di diventare un’azienda sempre più globale e moderna. Abbiamo un significativo portfolio di prodotti e terapie e siamo impegnati a renderli disponibili per un numero sempre maggiore di pazienti in tutto il mondo. L’impegno di Banco Bpm e Sace è testimonianza della forte traiettoria di crescita di Alfasigma ad oggi, nonché della loro fiducia nella nostra visione strategica e nel nostro significativo potenziale nei mercati globali».

«Motivo di orgoglio poter affiancare il gruppo Alfasigma»

Mattia Mastroianni, Responsabile Corporate di Banco Bpm, ha precisato che «è per noi motivo di orgoglio poter affiancare nuovamente con questa importante operazione il gruppo Alfasigma, eccellenza italiana con la quale abbiamo costruito nel tempo un consolidato rapporto di fiducia. Questo intervento, in collaborazione con Sace, è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Banco Bpm a sostenere le realtà virtuose del nostro territorio, capaci di distinguersi per un modello di sviluppo incentrato su crescita e innovazione».

«Alfasigma eleverà ulteriormente la qualità a servizio della comunità»

Beatrice Alvisi, Senior Relationship Manager Mid & Large di Sace, ha commentato positivamente l’accordo: «Noi di Sace siamo lieti di supportare una realtà di rilievo come Alfasigma, che ha fatto dell’attività di ricerca e sviluppo il pilastro della sua strategia di business. Questa operazione si inserisce in un piano di investimenti finalizzati alla sua espansione all’estero e consentirà all’impresa di efficientare la sua rete commerciale, oltre ad integrare nuove piattaforme tecnologiche e logistiche relative alle recenti acquisizioni internazionali. Grazie al nostro intervento in collaborazione con Banco Bpm, Alfasigma eleverà ulteriormente la qualità a servizio della comunità, in linea con i valori di Sace».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.