La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha pubblicato il 21 gennaio 2025 una guida in materia di comunicazione sul vaccino contro il Papillomavirus umano (Hpv) e le relative malattie correlate. La risorsa mira a supportare i farmacisti nell’impegnare gli individui e i loro caregivers in conversazioni basate su evidenze scientifiche, con le informazioni essenziali e le strategie per promuovere efficacemente la vaccinazione Hpv.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

I ceppi oncogeni e non oncogeni

Nel documento viene spiegato che l’Hpv si riferisce a un gruppo di oltre 200 virus noti, che è un’infezione sessualmente trasmissibile comune, che colpisce quasi il 90% degli individui sessualmente attivi in qualche momento della loro vita. Alcuni ceppi causano verruche comuni su diverse parti del corpo, mentre più di 40 ceppi del virus sono in grado di infettare le aree genitali di uomini e donne. I tipi di Hpv sono classificati come “non oncogeni” (che causano verruche) o “oncogeni” (che causano il cancro). Tredici tipi di Hpv sono collegati a tumori del collo dell’utero, della vulva, della vagina, del pene, dell’ano e di alcune aree della testa e del collo. L’infezione da Hpv è responsabile di quasi tutti i casi di cancro cervicale, con circa il 70% causato dai tipi 16 e 18.

Credenze comuni sull’Hpv e passaggi pratici per la vaccinazione

La guida ha poi preso in esame le misconcezioni comuni sull’Hpv, come l’idea che solo le donne possano contrarre l’infezione, che le persone con Hpv mostrino sempre sintomi, che sia necessario avere rapporti sessuali per contrarre l’Hpv, che i preservativi proteggano completamente, che il vaccino abbia effetti collaterali pericolosi, che sia solo per persone sessualmente attive o che causi infertilità. La guida ha reso disponibili passaggi pratici per indirizzare i pazienti verso i servizi di vaccinazione nelle vicinanze, incluse le opzioni in farmacia se disponibili e ha Incoraggiato il follow-up e ulteriori domande per garantire che i pazienti si sentano supportati durante tutto il percorso di vaccinazione. Si rimanda al documento integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.