L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha indetto il concorso pubblico per titoli ed esame finalizzato all’ammissione al Master di II livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia ed attività regolatorie” per l’anno accademico 2024/2025. Il Master, di durata annuale, avrà sede amministrativa al Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Ateneo campano. Il numero massimo di posti disponibili è fissato a 15, con la possibilità di attivare il percorso formativo qualora risulti iscritto almeno il 60% degli studenti previsti e venga garantita l’adeguata copertura finanziaria da parte del Consiglio Scientifico.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Opportunità per specializzarsi in farmacovigilanza

Nel bando sono presenti i requisiti per l’ammissione al concorso, ovvero il possesso di un titolo di laurea in discipline quali Farmacia, Medicina, Biologia, Biotecnologie, Scienze Zootecniche, Economia o Giurisprudenza. Per i candidati stranieri o in possesso di un titolo conseguito all’estero, l’idoneità verrà valutata dal Consiglio del Master. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso la procedura online sul sito dell’Ateneo, a partire dal 15 novembre 2024, entro il 25 febbraio 2025. Entro tale scadenza andrà anche versato il contributo di partecipazione di 100 euro. Tra i documenti da allegare, il curriculum e gli eventuali titoli valutabili ai fini del concorso.

Percorso formativo d’eccellenza con docenti di fama nazionale

Il concorso prevede la valutazione dei titoli e un colloquio su tematiche inerenti al Master, oltre a una prova sulla conoscenza dell’inglese. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’Università entro il 20 marzo 2025. L’immatricolazione degli ammessi dovrà essere perfezionata, sempre per via telematica, tra il 25 marzo e il 15 aprile 2025. Le attività didattiche inizieranno il 28 aprile 2025 e si concluderanno entro maggio 2026, per un totale di 60 crediti formativi. Il piano di studi si articola in cinque moduli mensili da 60 ore, con lezioni frontali, interattive, studio individuale e uno stage di 750 ore. Previste verifiche in itinere e una prova finale consistente nella discussione di una tesi. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per visionare il bando o alla pagina web dell’Università.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.