Il settore delle life science è un asset strategico e può dare un contributo importante nel colmare il divario di competitività che separa l’Ue da Cina, Stati Uniti e paesi emergenti, come evidenziato recentemente dal rapporto Draghi. In un’intervista a FarmaciaVirtuale.it, nell’ambito del congresso annuale Sif, Onofrio Mastandrea, componente della giunta Farmindustria, ha ricordato l’importanza di riconoscere il reale valore dell’innovazione, che non deve essere vissuta come un costo ma come un investimento nel futuro, specialmente quando si parla di salute pubblica.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Riforma della legislazione farmaceutica e il nuovo regolamento Hta
In questo momento a livello europeo sono in corso diversi importanti processi, come la riforma della legislazione farmaceutica e il nuovo regolamento Hta, che hanno il potenziale di promuovere la crescita e lo sviluppo del settore farmaceutico, contribuendo a rendere l’Europa più attrattiva dal punto di vista degli investimenti in ricerca e innovazione. Ma affinché ciò avvenga è fondamentale portare avanti un dialogo costruttivo tra tutti gli interlocutori coinvolti, supportando il settore che più al mondo investe in R&D e non portando avanti azioni che potrebbero finire per penalizzarlo.
Migliorare i tempi di accesso a livello regionale
Il dialogo tra istituzioni, industria, comunità scientifica e associazioni di pazienti deve essere alla base anche delle strategie nazionali, specialmente quando si parla di accesso all’innovazione. Secondo Mastandrea la riforma dell’Agenzia italiana del farmaco è stato un segnale importante ma è ora fondamentale lavorare per migliorare i tempi di accesso a livello regionale, che ancora troppo spesso rallentano la possibilità da parte dei cittadini di fruire in modo equo e tempestivo dei frutti della ricerca. Non da ultimo, resta aperto il tema del pay back, che necessita di essere affrontato con un approccio lungimirante e costruttivo, al fine di garantire la sostenibilità degli investimenti in ricerca da parte delle aziende.
Video-intervista integrale
Si rimanda alla video-intervista integrale disponibile aprendo questo collegamento.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.