La Giunta regionale della Sardegna ha pubblicato la delibera n. 45/12 del 27 novembre 2024, con l’accordo sperimentale con Federfarma Sardegna per la somministrazione di vaccini antinfluenzali nelle farmacie aderenti all’iniziativa durante la campagna vaccinale 2024/2025. L’accordo, sottoscritto dall’Assessore dell’Igiene e Sanità Armando Bartolazzi e dal presidente di Federfarma Sardegna Pierluigi Annis, prevede che i costi delle vaccinazioni siano a carico del Servizio sanitario regionale. La sperimentazione sarà rivolta a 10mila cittadini che rientrano nelle categorie per le quali il ministero della Salute raccomanda l’offerta gratuita del vaccino, ma che solitamente non aderiscono alla campagna vaccinale presso gli ambulatori dei medici di medicina generale o delle Asl. L’obiettivo è estendere la copertura vaccinale, in particolare nelle aree interne dell’isola dove si registra una carenza di medici di base.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Requisiti e modalità di adesione delle farmacie
Le farmacie che intendono partecipare alla campagna vaccinale dovranno comunicare la propria adesione all’Azienda regionale per la Salute, all’Asl competente per territorio, all’Ordine dei farmacisti e a Federfarma Sardegna. I vaccini saranno somministrati da farmacisti che hanno completato uno specifico corso abilitante e i successivi aggiornamenti annuali organizzati dall’Istituto superiore di sanità. Le farmacie dovranno essere dotate dei presidi e farmaci necessari per gestire eventuali emergenze.
Criteri di eleggibilità e procedure per la vaccinazione
La vaccinazione potrà essere effettuata solo su soggetti di età non inferiore a 18 anni che dichiarino o documentino una pregressa vaccinazione antinfluenzale. Sono esclusi i soggetti estremamente fragili o con anamnesi di gravi reazioni allergiche. Il farmacista dovrà verificare l’identità del richiedente, acquisire il consenso informato e valutarne l’idoneità alla vaccinazione. I dati dovranno essere registrati nel sistema informativo regionale Avacs. Per ogni vaccinazione effettuata e registrata, alle farmacie sarà riconosciuto un corrispettivo di 6,16 euro. I vaccini saranno forniti tramite il canale della Distribuzione per conto. Le farmacie si impegnano inoltre a promuovere l’adesione alla campagna vaccinale e a segnalare eventuali reazioni avverse.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.