In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il presidente di Farmindustria Marcello Cattani ha messo in luce l’impegno delle imprese farmaceutiche nella lotta a questo grave problema sociale. Secondo Cattani «il 70% delle imprese farmaceutiche hanno attivato o stanno attivando iniziative, condivise con le organizzazioni sindacali, sulla violenza di genere. Dati che dimostrano come l’industria farmaceutica sia in prima linea su argomenti così importanti».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Progetto culturale che va oltre l’ambito lavorativo
Con riferimento alle iniziative contro la violenza di genere, Cattani ha evidenziato che «sono queste le prime evidenze in risposta all’iniziativa lanciata lo scorso anno da Farmindustria con le organizzazioni sindacali di settore. Un progetto culturale che va oltre l’ambito lavorativo, raggiungendo le famiglie dei dipendenti e i loro contesti sociali. Progetti, anche con enti no-profit, che diventano attività per offrire strumenti concreti ai dipendenti e alle loro famiglie: campagne di sensibilizzazione, formazione dei dipendenti, corsi di difesa personale. Perché sono temi che ci stanno molto a cuore, considerata anche l’alta percentuale femminile presente nelle nostre aziende.
Occupazione “rosa” cresciuta del 14%
Dunque, per il presidente Cattani «nell’industria farmaceutica, dove l’occupazione “rosa” è cresciuta del 14% negli ultimi 5 anni, la parità di genere è infatti da anni una realtà. Il 45% degli addetti è rappresentato da donne, che nella Ricerca superano il 50%. E, nei ruoli apicali – come quadri e dirigenti – le donne sono il 47% del totale, quota che sale al 56% tra gli under-35. E vogliamo rafforzare il nostro impegno per sviluppare e diffondere l’importanza della cultura del rispetto. Attraverso azioni di sensibilizzazione che coinvolgono quanti più attori possibile per dire stop alla violenza».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.