Il 31 ottobre 2024 la Giunta regionale della Lombardia ha deliberato il rinnovo dell’accordo con le farmacie aperte al pubblico per l’inoculazione e la consegna ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta delle dosi di vaccino. L’accordo, che avrà durata fino al 31 ottobre 2026, prevede che le farmacie possano somministrare i vaccini anti covid, antinfluenzali e, in via sperimentale, anche quelli antipneumococcici, senza alcun onere per il cittadino.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Modalità, clausole e remunerazione per le farmacie

Nell’accordo sono state definite le modalità operative, le clausole e la remunerazione per le farmacie. Per ogni dose di vaccino somministrata, le farmacie riceveranno un compenso di 9,16 euro per l’anti covid, mentre 6,16 euro per l’antinfluenzale e l’antipneumococcico. In caso di consegna delle dosi ai medici, è prevista una remunerazione di 0,36 euro per i vaccini antinfluenzali e antipneumococcici e di 0,71 euro per quelli anti covid. Gli oneri derivanti dall’accordo, stimati in 854mila euro annui, troveranno copertura nelle assegnazioni alle Ats.

Approvato il progetto sperimentale di Ats Brianza e Val Padana

La Giunta ha poi approvato il progetto sperimentale proposto da Ats Brianza e Ats Val Padana per la somministrazione in farmacia del vaccino antipneumococcico in regime Ssr. Il progetto, della durata di 6 mesi eventualmente prorogabili, è rivolto a una platea di circa 114mila assistiti di età compresa tra i 65 e i 72 anni residenti nei territori delle due Ats. L’adesione delle farmacie è libera e per ogni dose somministrata riceveranno un compenso di 6,16 euro. Gli oneri troveranno copertura nelle somme già indicate alle Ats per le attività di farmacia dei servizi. Per i dettagli si rimanda alla Delibera della Giunta regionale lombarda nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.