Le farmacie del Veneto hanno erogato, durante l’estate 2024, oltre novemila prestazioni nell’ambito della sperimentazione della Farmacia dei servizi. A fornire i dati è il sindacato regionale dei titolari associati a Federfarma, il quale ha reso noto che «dal momento dell’adesione (partita a inizio giugno) al 31 agosto 2024, le 560 farmacie di Federfarma Veneto attivatesi hanno erogato 3.404 screening per l’ipertensione non nota, 2.871 screening per l’ipercolesterolemia non nota, 768 monitoraggi dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete di tipo 2 e 56 monitoraggi dell’aderenza alla terapia con Bcpo. Sul fronte della telecardiologia, gli holter cardiaci effettuati sono stati 820 mentre gli holter pressori 349. Durante l’estate le farmacie hanno effettuato 813 elettrocardiogrammi».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Successo per l’attività di screening e prevenzione

Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto, ha spiegato che «i dati del primo trimestre della progettualità ampliata sono incoraggianti, anche le farmacie aderenti sono circa il 50% su base regionale e auspichiamo che da settembre se ne aggiungano altre. Siamo partiti molto bene sul fronte degli screening, un’attività basata sul dialogo diretto fra il farmacista e il cittadino che può essere interessato al servizio. Positivi sono anche i dati relativi all’aderenza terapeutica che, rispetto allo screening, è senz’altro più laboriosa e circoscrive la platea di pazienti sui quali focalizzarsi. Screening e prevenzioni erano del resto l’obiettivo primario della progettualità regionale».

Previsto incremento dei servizi di telecardiologia

Secondo Bellon «l’erogazione dei servizi di telecardiologia è stata invece condizionata dal periodo estivo, contiamo di registrare un incremento nel prossimo trimestre. Segnaliamo con soddisfazione che l’erogazione dei servizi è stata molto apprezzata dai cittadini. Ora va potenziata la comunicazione avvisando i cittadini che nelle farmacie aderenti possono sottoporsi gratuitamente agli screening e, con la ricetta bianca del medico di base, agli esami di telecardiologia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.