Il 5 agosto 2024 l’Ufficio 4 Medicinali veterinari del ministero della Salute ha inviato chiarimenti riguardo alla completa digitalizzazione della ricetta veterinaria elettronica (Rev). In una circolare indirizzata all’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), alla Federazione nazionale ordini veterinari italiani (Fnovi) e alla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), il Dicastero ha ribadito che la Rev contiene tutti gli elementi previsti dalla normativa vigente e, dunque, non richiede ulteriori adempimenti da parte del medico veterinario.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La ricetta elettronica supera firma e timbro del veterinario

La circolare ministeriale, a firma del direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari Dott. Giovanni Filippini, ha precisato che la prescrizione emessa tramite il Sistema informativo nazionale della farmacosorveglianza è da considerarsi valida a tutti gli effetti. La stampa, l’apposizione del timbro e della firma da parte del medico veterinario erano state raccomandate solo nelle more dell’entrata in vigore del decreto legislativo di adeguamento della norma nazionale al regolamento Ue 2016/429, noto come “Decreto Prevenzione”.

Identificazione univoca del veterinario nel sistema informativo

Il Ministero ha precisato che la completa digitalizzazione della ricetta veterinaria ha reso superflui gli adempimenti come firma e timbro per le successive operazioni di fornitura. L’identificazione univoca del medico veterinario, infatti, avviene direttamente nel sistema informativo di tracciabilità, attraverso il numero di iscrizione registrato all’albo professionale degli ordini provinciali. Dunque il sistema garantisce la validità e la sicurezza delle prescrizioni veterinarie elettroniche.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.