Nel corso dell’ultimo anno di rendicontazione, il Gruppo Phoenix ha concentrato i propri sforzi sull’attuazione di iniziative per realizzare, entro il 2023 l’azzeramento delle emissioni di Co2 generate dalle proprie operazioni. È quanto emerso nel report di sostenibilità pubblicato giovedì 5 settembre 2024, dall’azienda con quartier generale a Mannheim, in Germania. Per conseguire tale risultato, Phoenix mira a ridurre del 42% le emissioni di carbonio derivanti dalle attività operative rispetto ai livelli del 2021/22. Le rimanenti emissioni di Co2 saranno compensate con il sostegno a progetti selezionati di tutela del clima che prevedono l’acquisizione di crediti di emissione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Progressi graduali verso l’obiettivo climatico

Nell’anno di rendicontazione, il Gruppo Phoenix ha ripartito tra le proprie filiali l’obiettivo climatico complessivo, stabilendo traguardi specifici per ogni Paese. È stato poi istituito un fondo per il clima a livello di gruppo, destinato a supportare i vari Paesi nel processo di decarbonizzazione. L’obiettivo climatico del Gruppo Phoenix rientra nella recente policy climatica sviluppata dall’azienda, con le responsabilità a livello di gruppo e di singolo Paese, oltre a una serie di misure utilizzabili come guida per l’implementazione locale di iniziative di riduzione delle emissioni. Le aree principali su cui si concentra la politica sono efficienza energetica, produzione interna di energia e conversione delle flotte di trasporto.

Efficienza energetica a livello nazionale

Come evidenziato, nell’anno di rendicontazione, diverse filiali di Phoenix hanno modernizzato i propri sistemi di riscaldamento, sono passate all’illuminazione a led e hanno installato nuovi impianti di energia solare. La continua modernizzazione della flotta di veicoli aiuta a realizzare riduzioni costanti delle emissioni di gas serra derivanti dal trasporto. Anche i sistemi di propulsione alternativi, come i furgoni elettrici, l’ottimizzazione continua dei percorsi, e la guida efficiente in termini di consumo di carburante stanno fornendo un contributo crescente.

Progressi per diventare un’azienda più sostenibile

Leon Jankelevitsh, membro del consiglio di amministrazione per la logistica sanitaria e la catena di approvvigionamento sostenibile del Gruppo Phoenix, ha sottolineato che «nell’ultimo anno abbiamo compiuto ulteriori progressi nel nostro percorso per diventare un’azienda più sostenibile. Con la nostra nuova politica climatica, stiamo spingendo verso l’obiettivo climatico autoimposto di raggiungere la carbon neutrality e stiamo supportando le nostre filiali nei loro sforzi per ridurre le emissioni di Co2 a livello locale». Come evidenziato da Jankelevitsh «stiamo anche affrontando la sfida posta dall’introduzione della direttiva Ue sulla rendicontazione della sostenibilità delle imprese (Csrd), integrando gli aspetti di sostenibilità in tutti i processi aziendali rilevanti nel Gruppo Phoenix».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.