Il fondatore e presidente di Guna Spa Alessandro Pizzoccaro ha condiviso le sue riflessioni sul ruolo cruciale che i farmacisti ricoprono nella società odierna. In un’intervista per FarmaciaVirtuale.it in occasione di Cosmofarma, Pizzoccaro ha evidenziato come, a fronte di alcune carenze del Servizio sanitario nazionale (Ssn), il farmacista stia diventando un punto di riferimento sempre più centrale per gli italiani. Secondo il dirigente la presenza capillare delle farmacie sul territorio e la competenza dei professionisti che vi lavorano sono un baluardo contro la disinformazione diffusa attraverso canali digitali non sempre affidabili.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La centralità della formazione per i farmacisti

Nell’intervista Pizzoccaro ha toccato il tema della formazione dei farmacisti, sottolineando come l’università italiana offra una preparazione di buon livello. Ciò nonostante, Pizzoccaro ha evidenziato l’esistenza di un panorama formativo più ampio nella sanità italiana e internazionale, non sempre coperto dalle istituzioni accademiche ufficiali. In tale contesto, il fondatore di Guna Spa ha rimarcato l’importanza per i farmacisti di essere ricettivi verso le opportunità formative promosse da associazioni e aziende del settore, che spesso vanno a compensare eventuali carenze nell’offerta di informazioni specifiche.

Video-intervista integrale

Si rimanda alla video-intervista integrale disponibile a questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.