Martedì 16 luglio 2024 è stato annunciato l’avvio del progetto “Health Ambassador. Come spiegato dai promotori dell’iniziativa, si intende «mappare, riconoscere e premiare i professionisti della salute che implementano nel loro lavoro quotidiano l’approccio One Health. Il progetto, ideato e promosso da Boehringer Ingelheim e Edra, vuole contribuire a concretizzare in pratiche quotidiane, quelle azioni che favoriscono l’interconnessione tra le più importanti professioni sanitarie di prossimità, come il medico di medicina generale, il medico veterinario e il farmacista, dando quindi un valore aggiunto al cittadino/paziente in termini di salute». Quanto ai desiderata, «se infatti da un lato il progetto One Health Ambassador sottolinea quanto il legame tra salute umana, animale e ambientale sia imprescindibile, dall’altro mette in luce l’importanza del contributo di tutti, professionisti sanitari, cittadini e Istituzioni, per accendere i fari sull’importanza di un approccio olistico alla salute».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Come candidarsi
Per candidarsi è possibile accedere al sito dedicato OneHealthAmbassador.it e rispondere al breve questionario ideato per ognuna delle categorie, medici di medicina generale, medici veterinari e farmacisti. Inoltre «con l’iniziativa saranno per la prima volta rese note le pratiche virtuose e una mappa dei professionisti che le agiscono, riconoscendo il loro impegno e rendendoli fonte d’ispirazione per i colleghi. I vincitori saranno, infatti, annunciati nella seconda parte dell’anno in occasione della presentazione di un rapporto conclusivo che mostrerà per la prima volta la diffusione dell’approccio One Health sul territorio italiano».
Il comitato scientifico
Le candidature saranno poi valutate secondo i requisiti definiti in modo indipendente dal comitato scientifico, coordinato da Stefano Vella, docente di Salute Globale presso l’Università Cattolica di Roma, e da Antonio Gaudioso, esperto di politiche sanitarie in qualità rispettivamente di coordinatore e vicecoordinatore, e composto da rappresentanti dei più autorevoli enti delle tre categorie coinvolte. Per la medicina generale parteciperanno Ignazio Grattagliano, vicepresidente Simg, Manuela Petino, coordinatrice nazionale dipartimento Medicina generale Sigm, Alessandra Taraschi, viceresponsabile scientifico di Fimmg nazionale. Per la medicina veterinaria Aldo Grasselli, segretario nazionale del Sivemp, Marco Melosi, presidente Anmvi, Daniela Mulas, vicepresidente Fnovi. Infine, per la farmacia Marco Cossolo, presidente Federfarma, Vladimiro Grieco, presidente Fenagifar, Eugenio Leopardi, presidente Utifar, Andrea Mandelli, presidente Fofi.
Interconnessioni esistenti tra salute umana, animale e ambientale
Stefano Vella ha commentato l’avvio dell’iniziativa, invitando i professionisti a candidarsi e rendersi sempre più protagonisti di un movimento che mira a un futuro più sostenibile: «One Health Ambassador rappresenta il primo vero e proprio punto di partenza per interrogarci e analizzare quanto nella pratica quotidiana i professionisti territoriali agiscano valutando le interconnessioni esistenti tra salute umana, animale e ambientale. Chi otterrà il riconoscimento avrà la possibilità di rendersi ufficialmente portavoce della cultura One Health».
Impegno collettivo a prendersi cura della salute di persone, animali e ambiente
Morena Sangiovanni, presidente Boehringer Ingelheim Italia, ha spiegato che «siamo molto felici di aprire oggi questa chiamata all’azione per i professionisti sanitari – medici di medicina generale, farmacisti e veterinari – che hanno in carico la nostra salute e quella dei nostri animali e che quotidianamente e concretamente agiscono l’approccio one health. Speriamo che questo progetto supporti un maggior impegno collettivo a prendersi cura della salute di persone, animali e ambiente che sono così strettamente interconnesse».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.