«Le farmacie Boots di Corvetto (Mi) e di Cortina (Bl), appartenenti al gruppo Farma Acquisition Holding, saranno le prime in tutta Italia a disporre di Vxell 4.0, un innovativo dispositivo diagnostico per effettuare le analisi dell’emocromo». È quanto annunciato giovedì 27 giugno 2024 dalla holding proprietaria in Italia delle farmacie Boots. Come evidenziato dai promotori dell’iniziativa, Vxell 4.0 «certificato sia dall’Istituto superiore di sanità (Iss) che a livello europeo, è unico nel suo genere: potenziato dall’intelligenza artificiale, presenta gli stessi vantaggi della microscopia digitale, permettendo di analizzare ben 21 parametri ematologici. Questo consente di ottenere, direttamente in farmacia, livelli di precisione e affidabilità pari a quelli dei laboratori specialistici».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La tecnologia avanzata di Vxell 4.0

Come riferito in una nota, «grazie alla tecnologia Vxell 4.0 i clienti potranno accedere ai servizi di analisi e ai referti in tempi davvero esigui: per prendere appuntamento basterà prenotarsi direttamente nelle Farmacie Boots di Corvetto e Cortina o tramite la Webapp del Gruppo. I risultati dell’esame saranno forniti nell’arco di pochi minuti». Dunque, l’uso «di una tecnologia avanzata come Vxell 4.0 andrà a rafforzare la sinergia tra la Farmacia dei servizi e il territorio, sottolineando quanto sia importante per il Gruppo agevolare i cittadini, fornendo loro più punti di accesso alla sanità».

Le caratteristiche di Vxell 4.0

È utile ricordare che Vxell 4.0 si basa sulla microscopia digitale ad alta definizione potenziata dall’intelligenza artificiale. Ciò consente l’identificazione, classificazione e conta delle cellule ematiche con un livello di accuratezza senza precedenti. L’algoritmo che supporta Vxell 4.0 è stato riconosciuto nel 2022 dal World artificial intelligence conference come uno dei migliori applicati alla tecnologia diagnostica. Con questa combinazione, l’emocromo in farmacia raggiunge una qualità paragonabile a quella dei laboratori specialistici.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.