Teva Italia, tra le principali aziende farmaceutiche del Paese, ha ottenuto la certificazione della parità di genere, riconoscimento che attesta l’impegno dell’azienda nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo. L’impresa ha reso noto che «questa importante certificazione, in linea con le direttive del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e della Prassi di riferimento 125 del 2022 di Uni, incentiva l’implementazione di politiche e pratiche che favoriscano un’equa partecipazione e un equo trattamento per tutte le persone in ogni area e a tutti i livelli delle organizzazioni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’impegno di Teva Italia per uguaglianza, inclusione e diversità

Come spiegato dall’azienda «questo importante traguardo è frutto del percorso intrapreso da Teva Italia per affermare un naturale e concreto impegno verso uguaglianza, inclusione e diversità all’interno dell’ambiente di lavoro». Si tratta di «un percorso che ha portato l’azienda ad avere il 53% di dipendenti donna, il 49% dei ruoli manageriali e il 65% di ruoli dirigenziali ricoperti da donne. Numeri eccellenti se confrontati con le medie del nostro Paese che vedono l’Italia al terz’ultimo posto in Europa per occupazione femminile, con solo il 22% di donne a coprire un ruolo manageriale».

Il processo seguito per la certificazione

Quanto al processo per l’ottenimento, Teva Italia ha spiegato che «la certificazione, valida per tre anni, prevede il superamento di approfondite verifiche svolte da un ente certificatore esterno accreditato. Durante le giornate di audit sono stati analizzati diversi parametri quali: la rappresentanza di genere, cioè la valutazione della presenza equilibrata di uomini e donne a tutti i livelli dell’organizzazione, compresi i ruoli di leadership, l’equa retribuzione con un’analisi delle politiche salariali per garantire che non ci siano disparità retributive tra uomini e donne per ruoli equivalenti e di pari responsabilità, le opportunità di carriera, attraverso l’esame delle politiche di promozione e avanzamento di carriera per assicurarsi che uomini e donne abbiano le stesse opportunità di crescita professionale».

Al centro la conciliabilità vita-lavoro

Inoltre «l’analisi si è poi concentrata sulla valutazione della conciliabilità vita-lavoro ossia delle misure adottate per favorire l’equilibrio tra vita privata e lavorativa, come il lavoro flessibile, il congedo parentale e altre forme di supporto come la policy per i dipendenti che svolgono anche il ruolo di caregiver, e sull’analisi della cultura e del clima aziendale per verificare l’esistenza di un ambiente inclusivo e rispettoso che promuova la diversità e l’inclusione di genere».

Consapevolezza sulle questioni di genere

In ultimo, come sottolineato da Teva Italia, «è stato preso in esame il livello di formazione e sensibilizzazione offerti ai dipendenti per promuovere la consapevolezza sulle questioni di genere e prevenire discriminazioni e stereotipi, formazione che ha visto la partecipazione di oltre il 95% dei dipendenti di Teva Italia, e la valutazione delle oramai imprescindibili politiche anti-discriminazione, per garantire la prevenzione e gestione delle discriminazioni di genere, incluse le procedure per la segnalazione e la risoluzione dei casi in italia sono poco più di duemila le aziende che ad oggi hanno ottenuto questa certificazione e Teva Italia è orgogliosa di poter contribuire a guidare un cambiamento ed essere un modello di riferimento per l’intera società».

L’impegno di Teva Italia per un ambiente di lavoro equo e inclusivo

Veronica Magli, responsabile human resources di Teva Italia, ha spiegato che «la certificazione della parità di genere riflette il nostro costante impegno nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ciascun individuo è valorizzato per le proprie competenze e per il contributo che è in grado di fornire, indipendentemente dal genere. Questa certificazione conferma la nostra spontanea determinazione nel creare opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti i nostri dipendenti, senza discriminazioni di alcun tipo e contribuire a diffondere nella nostra società una cultura e un futuro più equo per tutti».

Alti livelli di innovazione, creatività, e rispetto in Teva Italia

Umberto Comberiati, amministratore delegato di Teva Italia, ha commentato positivamente la certificazione: «Siamo lieti di aver ricevuto questo importante riconoscimento. Continueremo ad impegnarci per mantenere e accrescere gli elevati standard di parità di genere all’interno della nostra azienda e farci promotori di questi temi anche con i nostri stakeholder. Siamo convinti che una forza lavoro diversificata e un ambiente di lavoro inclusivo possano contribuire in modo determinante a sviluppare alti livelli di innovazione, creatività e rispetto, fattori decisivi per il successo aziendale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.