La “Farmacia centrale” di Norcia, in provincia di Perugia, ha trasferito la propria attività nei nuovi locali, dopo aver affrontato numerose sfide negli ultimi anni. A farlo sapere è stato l’Ordine dei farmacisti di Perugia, il cui presidente Filiberto Orlacchio ha osservato come «anche l’impossibile diventa fattibile, se armati di passione e forte dedizione alla professione». Come altre farmacie della zona, l’attività ha dovuto far fronte alle conseguenze del terremoto del 2016 e alla drastica riduzione della clientela, causata dallo spostamento della popolazione terremotata verso altri Comuni o Regioni e dal crollo dei visitatori in un Comune a forte vocazione turistica.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Nuovo insediamento ridà vita al centro storico della città

L’apertura della farmacia nei rinnovati locali storici, secondo Orlacchio, è un passo avanti per la comunità locale, che può fruire di nuovi spazi espositivi e di locali idonei per accedere ai servizi offerti dalla farmacia. Come osservato da Orlacchio «i cittadini di Norcia sono visibilmente curiosi di visitare i nuovi locali e molto soddisfatti dei nuovi servizi offerti, di cui possono ora usufruire, parimenti alle altre realtà».

Invito alle istituzioni nel velocizzare i lavori di ricostruzione

Tuttavia, il presidente Orlacchio si è detto costretto a prendere atto che l’altra farmacia di Norcia è ancora costretta a svolgere la propria attività nel container dal terremoto del 2016. Per questo motivo, Orlacchio ha rivolto un invito alle Istituzioni affinché velocizzino al massimo i lavori di ricostruzione, garantendo così servizi adeguati ai bisogni del momento anche per la «colonna portante della città». Il Presidente dell’Ordine di Perugia si è impegnato a mettersi in contatto con le neo elette figure preposte alla ricostruzione, per assicurare le migliori condizioni di lavoro possibile ai farmacisti che è tenuto a tutelare.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.