Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, giovedì 30 maggio 2024 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato le guide aggiornate sui bonus e le detrazioni per la dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta 2023. Nell’ambito di tale pubblicazione, che raggiunge un totale di oltre 550 pagine, l’Agenzia ha dedicato una sezione alle spese sanitarie, rendendo disponibili ai contribuenti le informazioni necessarie per beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Spese per l’acquisto di farmaci, anche omeopatici

In ogni farmacia italiana entrano ogni giorno 4 milioni di italiani, secondo il report “La farmacia italiana” edito da Federfarma. Dunque, la guida “Spese sanitarie” dell’Agenzia assume particolare utilità per i pazienti-contribuenti per via delle informazioni che consentono di beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle spese sostenute per l’acquisto di farmaci, anche omeopatici, che rientrano tra le spese sanitarie detraibili nella dichiarazione dei redditi. Come è noto, per beneficiare della detrazione è necessario che l’acquisto sia certificato da fattura o scontrino fiscale “parlante”, che riporti la natura, la qualità, la quantità dei prodotti acquistati e il codice fiscale del destinatario. Tale indicazione viene ampiamente argomentata e descritta nella guida.

Detrazioni per spese sanitarie generiche e specifiche

La guida “Spese sanitarie” – disponibile sul portale dell’Agenzia delle entrate o più in basso in questo articolo nella sezione “Documenti allegati” – ha illustrato nel dettaglio le modalità di detrazione delle spese sanitarie generiche, indicando la documentazione necessaria e le percentuali di detrazione applicabili. Nel testo viene approfondito il tema delle spese sanitarie relative a patologie esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica, con le indicazioni specifiche per la compilazione dei righi E1 ed E2 della dichiarazione dei redditi.

Agevolazioni per persone con disabilità

Attenzione particolare viene riservata dall’Agenzia alle spese sanitarie per persone con disabilità, con una parte dedicata alla compilazione del rigo E3. L’Agenzia ha poi fornito informazioni dettagliate sulle agevolazioni previste per l’acquisto di veicoli adattati (rigo E4) e per l’acquisto di cani guida (rigo E5), con indicazioni precise sulla documentazione da presentare e sui limiti di spesa detraibili. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il Pdf integrale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.