L’assemblea generale del Pharmaceutical group of the european union (Pgeu) ha eletto Clare Fitzell, dell’Irish pharmacy union (Ipu), come presidente Pgeu per il 2025 e Claude Hostert-Pfeiffer, dell’Union of Luxembourg pharmacists (Spl), come vicepresidente. I nuovi vertici assumeranno l’incarico a partire dal 1° gennaio 2025.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Riforma della legislazione farmaceutica dell’Ue

Fitzell si impegnerà affinché le voci dei farmacisti di comunità siano ascoltate dai responsabili politici dell’Ue, in particolare durante i negoziati sulla riforma della legislazione farmaceutica dell’Ue che proseguiranno nel corso del prossimo anno. L’obiettivo è garantire un quadro normativo che riconosca il ruolo dei farmacisti di comunità nel sistema sanitario e porti benefici concreti ai pazienti, migliorando l’accesso ai farmaci e mitigando le carenze.

L’impegno per la professione

Clare Fitzell è una farmacista qualificata con oltre 24 anni di esperienza nella pratica basata sulla comunità. Laureata al Trinity College di Dublino, ha ricoperto il ruolo di farmacista di comunità e di responsabile di farmacia. Nel corso della sua carriera, ha assunto una vasta gamma di ruoli, acquisendo una notevole esperienza nell’erogazione di servizi farmaceutici, negli affari regolatori e nella gestione della qualità nella pratica farmaceutica. Attualmente, ricopre la posizione di Head of strategic policy presso l’Irish pharmacy union (Ipu).

Sviluppo di servizi di assistenza farmaceutica in Lussemburgo

Claude Hostert-Pfeiffer è una farmacista di comunità dal 1994 e gestisce la propria farmacia dal 2007. È membro fondatore dell’associazione pharmacare.lu, che mira a sviluppare l’assistenza farmaceutica in Lussemburgo. Dal 2018 è membro del consiglio di amministrazione del Syndicat des pharmaciens luxembourgeois (Spl), dove il suo principale campo di lavoro è lo sviluppo di servizi di assistenza farmaceutica in Lussemburgo. Come parte della task force con il ministero della Salute e il Servizio sanitario nazionale, partecipa ai negoziati per nuovi servizi per i farmacisti di comunità in Lussemburgo. Claude è coautrice del libro bianco “Pharmacie 2030: une vision pour la pharmacie d’officine au Luxembourg”.

Scambio di buone pratiche ed esperienze tra associazioni

Hostert-Pfeiffer ha commentato positivamente la nomina: «Sono molto orgogliosa di essere stata eletta videpresidente del Pgeu. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti i miei colleghi europei e con il segretariato del Pgeu a Bruxelles. Insieme, promuoveremo un dinamico scambio di buone pratiche ed esperienze tra le nostre associazioni nazionali per affrontare le sfide che tutti noi stiamo affrontando e garantire che le opinioni e le preoccupazioni del Pgeu siano prese in considerazione durante la nuova legislatura dell’Ue. Rafforzare la nostra collaborazione all’interno della rete Pgeu è fondamentale per far progredire la pratica farmaceutica e mostrare il ruolo cruciale che i farmacisti di comunità svolgono nei sistemi sanitari nazionali, garantendo una migliore assistenza sanitaria per i pazienti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.