Il 28 maggio 2024, all’Ordine dei farmacisti di Roma, si è svolto un incontro con l’obiettivo di discutere il nuovo Tirocinio pratico valutativo (Tpv), percorso professionalizzante introdotto dal decreto interministeriale n. 651 del 5 luglio 2022. Il Tpv mira a fornire ai laureandi in farmacia le competenze necessarie per svolgere le attività del farmacista nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Il Tpv come parte integrante del percorso di laurea in Farmacia
Il Tirocinio pratico valutativo consiste in attività pratiche supervisionate, finalizzate all’acquisizione di competenze procedurali e relazionali essenziali per l’esercizio della professione farmaceutica. I rappresentanti dell’Ordine e delle Università hanno discusso gli aspetti centrali del Tpv, tenendo conto delle attuali necessità nell’ambito del contesto professionale, tra cui la carenza di farmacisti nel mondo del lavoro. È emerso un consenso unanime sull’importanza del Tpv nell’ambito del percorso di laurea abilitante, come definito dal Decreto Legge 1143.
Collaborazione tra Accademia e professione per la qualità della formazione
Il Decreto Legge 1143 ha messo in luce la necessità di una stretta collaborazione tra il mondo accademico e quello professionale per sviluppare percorsi di Tpv efficaci. L’obiettivo, dunque, è assicurare che i laureandi acquisiscano le competenze richieste dal mercato del lavoro e siano in grado di erogare servizi professionali adeguati alle esigenze di salute dei cittadini, in linea con la Farmacia dei servizi. All’incontro è stato assunto l’impegno a rafforzare ulteriormente questa collaborazione, garantendo che i percorsi formativi siano allineati alle richieste del mondo del lavoro e alla qualità del servizio sanitario.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.