Difarma Spa, azienda operante nella distribuzione del farmaco in Sardegna, ha celebrato il suo quarantesimo anniversario. Con una quota di mercato che si attesta stabilmente intorno al 42% su media regionale e una copertura di 538 delle 620 farmacie attive nella regione, Difarma può servire l’intero territorio nell’arco di due ore. Come spiegato dall’azienda, il successo è dovuto in gran parte al suo modello aziendale unico in Italia, che vede la compartecipazione societaria tra 200 farmacisti su base locale (40% Difarma Holding) e il Gruppo Phoenix Pharma Italia, il più grande gruppo privato di servizi integrati per la salute su base nazionale (60%).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Servizio efficiente caratterizza l’operato di Difarma

Difarma dispone di due unità distributive a Sassari e a Cagliari, un hub a Sassari, e circa 100 dipendenti. L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti oltre 37mila referenze, grazie a più di 60 vettori che percorrono quotidianamente oltre 12mila chilometri. Il magazzino principale, situato a Sassari e automatizzato al 40%, copre tutta la Sardegna nel servizio notturno, consegnando gli ordini serali entro le 9.00 del giorno successivo. A Cagliari, invece, ha sede il magazzino a gestione prevalentemente manuale, che consegna nel primo pomeriggio gli ordini ricevuti nella mattinata a tutta l’area da Oristano verso il Sud dell’isola.

L’impegno di Difarma verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica

Dal 2023 Difarma ha attivato un nuovo impianto fotovoltaico presso il magazzino di Sassari, con una potenza di oltre 230 Kw, che assorbe già il 40% delle esigenze energetiche dell’azienda. L’obiettivo per il 2025 è di incrementare questa percentuale e allestire un nuovo impianto fotovoltaico anche a Cagliari. La partnership di Difarma con le farmacie del territorio si completa grazie alla proposta di servizi informatici avanzati e integrati, a cura di Tif, brand dedicato del Gruppo Phoenix Italia, per la fornitura di soluzioni tecnologiche e digitali all’avanguardia.

«Salutiamo orgogliosamente i nostri 40 anni di attività»

Franco Verulo, amministratore delegato Difarma Spa, ha commentato positivamente l’anniversario: «Ci sentiamo più che mai forti della nostra storia e motivati per il nostro futuro. Lo scenario della distribuzione del farmaco e più in generale della farmacia è altamente sfidante. Oggi salutiamo orgogliosamente i nostri 40 anni di attività in una salda posizione di leadership, ulteriormente rafforzata con l’ingresso nella compagine societaria di Gruppo Phoenix Pharma Italia. È così che la forte adesione da parte dei farmacisti che da sempre ci contraddistingue, con la loro importante partecipazione societaria, ha potuto integrarsi con la forza propositiva, la carica innovativa e la solidità del più grande gruppo di servizi per la salute in Italia. Credo che si tratti di un caso unico a livello nazionale».

Il ringraziamento a tutti gli attori coinvolti

Verulo ha poi ricordato il fondatore di Difarma Spa, Pier Vittorio Sigurani, «che ha avuto la visione e la determinazione necessarie per realizzare il sogno di creare un modo innovativo e indipendente di “fare distribuzione del farmaco” sul territorio. Con lui, desidero ringraziare tutti quelli che ci hanno portato fin qui: i nostri dipendenti che affrontano con determinazione, così come i nostri vettori, l’evolversi degli scenari e le tempistiche molto serrate del nostro lavoro, i farmacisti soci – da sempre il nostro stimolo più vivace – le farmacie che ci concedono la loro fiducia, che fanno parte del nostro Dna, sono e saranno il nostro riferimento, e tutte quelle che vorranno creare con noi sempre nuove partnership, con il rinnovarsi costante della nostra offerta per le esigenze della farmacia, anche di possibile affiliazione e franchising. È con tutti loro che guardiamo al futuro, ben consapevoli della grande opportunità – per noi, i nostri clienti e i nostri partner – di essere il riferimento per Phoenix Pharma in Sardegna».

Lo sviluppo delle attività in Sardegna

Lorenzo Clerici, presidente Difarma Spa e customers & channels wholesale Phoenix Pharma Italia, ha spiegato che «Difarma si conferma, con forza, un asset strategico per il Gruppo Phoenix Pharma Italia. Insieme, in una decisa sinergia, esprimiamo ogni giorno lo spirito innovativo che da sempre è proprio di Difarma e che ci contraddistingue come gruppo al servizio delle farmacie in Sardegna. Ci è proprio un concetto di salute e di benessere che ci fa particolarmente piacere rappresentare sul territorio, con la storia e il futuro di Difarma, supportando fattivamente sviluppo e sostenibilità dei nostri clienti anche con i programmi di affiliazione».

Benu Farmacia e Valore Salute: i brand e la strategia in Sardegna

Con riferimento ai brand Benu Farmacia e Valore Salute, Clerici ha spiegato che «intendiamo creare nuove storie di benessere anche in Sardegna, concentrandoci sull’innovazione dei servizi per farmacia e clienti/pazienti, comunicazione e supporto all’execution in store ed investimenti economici significativi, tutto questo attraverso un’organizzazione dedicata alla crescita del più importante ed esteso programma di affiliazione delle farmacie indipendenti italiane. Inoltre, in linea con la politica Esg (sostenibilità ambientale) abbiamo di recente attivato l’impianto fotovoltaico di Sassari, significativo per riduzione del consumo di energia da fonti fossili, e stiamo programmando un nuovo impianto anche a Cagliari entro il 2025 cosi da incrementare ulteriormente l’incidenza delle fonti naturali e rinnovabili come il fotovoltaico».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.