Martedì 21 maggio 2024 l’assemblea dell’Associazione nazionale farmaci di automedicazione (Assosalute), parte di Federchimica, ha eletto alla presidenza Michele Albero, general manager e amministratore delegato di Perrigo Italia. A farlo sapere è stata la stessa sigla, la quale ha reso noto che Albero «succede a Salvatore Butti, che ha ricoperto il ruolo di presidente con grande impegno e dedizione nel triennio precedente». L’assemblea, su proposta del presidente, ha eletto i vice presidenti che lo affiancheranno nel triennio 2024-2027, ovvero Silvia Clotilde De Micheli, Haleon Italy Srl, e Matteo Scarpis, Sanofì consumer healthcare Italia. Al termine dell’assemblea, il consiglio direttivo ha eletto i due componenti il consiglio di presidenza, vale a dire Adelaide Raia, Alfasigma, e Paolo Zotti, Reckitt Benckiser. Assosalute ha spiegato che «tra le linee guida tracciate dal presidente sono centrali il dialogo anzitutto con i farmacisti e poi con i medici di famiglia, primi interlocutori del cittadino in tema di salute, la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e il rinnovo della governance farmaceutica.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Chi è Michele Albero

Laureato in Economia Aziendale e con un master in Marketing strategico e product management, ha iniziato la sua carriera professionale in Colgate Palmolive dove ha ricoperto ruoli sales e marketing nel mondo retail mass market. Da oltre 18 anni opera nel mondo dell’Healthcare dove ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente all’interno delle divisioni marketing prima in Johnson & Johnson – Kenvue e poi in Perrigo Italia approdando a fine 2015 come direttore marketing. Dopo un’esperienza internazionale in Spagna, dal 2021 è general manager e amministratore delegato di Perrigo Italia.

Uso responsabile dei farmaci

A margine della nomina, Albero ha sottolineato che «le persone hanno acquisito nell’uso responsabile dei farmaci, anche grazie al supporto del farmacista e del medico di famiglia. Oggi i tempi sono maturi per rivedere i prodotti disponibili sul mercato italiano e confrontarli con quelli di altri Paesi, non solo esaminando l’offerta terapeutica e i principi attivi disponibili senza prescrizione medica, ma anche valutando i dosaggi e le formulazioni dei farmaci da banco presenti altrove in Europa».

Assosalute come interlocutore delle istituzioni

Albero ha commentato positivamente la nomina: «Sono onorato di essere stato eletto come presidente di Assosalute, un soggetto autorevole nel settore del farmaco, che rappresenta anche un importante interlocutore delle istituzioni su dirimenti temi di politica sanitaria e farmaceutica. Intendo proseguire l’attività dell’associazione anzitutto valorizzando, in tutte le sedi opportune, il ruolo dei medicinali da banco quale presidio quotidiano della salute delle persone e risorsa da valorizzare per la sostenibilità ed equità del Servizio sanitario nazionale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.