Nel 2023 la Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha celebrato il settantacinquesimo anniversario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e della collaborazione continua tra le due organizzazioni. Lo status speciale di Fip ha consentito di parlare alle riunioni dell’Oms, promuovendo la professione farmaceutica a livello globale. Secondo la Fip, la pandemia di Covid-19 non è più considerata un’emergenza, ma rimane centrale rafforzare la preparazione e la risposta alle future crisi sanitarie. Questo e altro è stato affrontato nel report annuale pubblicato il 13 maggio 2024.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’impegno su base globale

Nel 2023, la Fip ha rinnovato l’accordo con l’Unesco sulla rete Unitwin per lo sviluppo globale dell’istruzione farmaceutica, aprendo un secondo centro di eccellenza Fip-Unesco in Asia sud-orientale. Il Congresso mondiale di farmacia e scienze farmaceutiche si è tenuto in Australia, riunendo quasi 2mila colleghi da 90 paesi per discutere di sostenibilità e condividere conoscenze. Questi sono solo alcuni esempi dell’impatto di Fip nel 2023, che ha ottenuto risultati in tutti i settori della professione.

Uno sguardo al futuro

Come emerso nel rapporto, la Fip continuerà a sostenere i suoi membri e l’intera professione affinché possano essere i migliori professionisti sanitari possibile, amando ciò che fanno e continuando ad avere un impatto positivo sulla salute delle comunità ovunque. Paul Sinclair, presidente Fip, ha dichiarato che «l’impatto del defunto presidente Dominique Jordan, che ha introdotto l’approccio “One Fip” per unire membri e funzionari, è evidente in questo rapporto annuale che rappresenta un tributo al suo operato». Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il report integrale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.