Il 18 marzo 2024 sono stati firmati i protocolli attuativi per il monitoraggio dell’aderenza alla terapia in pazienti affetti da ipertensione arteriosa, diabete e Bpco. A farlo sapere è una nota congiunta di Federfarma Bari e Bat e dell’Ordine dei farmacisti. L’evento ha visto la partecipazione di Vito Montanaro, direttore del Dipartimento salute della Regione Puglia, insieme a rappresentanti di Federfarma Puglia e della Consulta degli Ordini. Come evidenziato nella circolare, firmata dai presidenti Vito Novielli, Michele Pellegrini Calace e Luigi d’Ambrosio Lettieri, l’obiettivo della sperimentazione è di verificare l’effettiva assunzione dei farmaci prescritti, promuovendo l’uso corretto e responsabile dei medesimi. Il progetto sperimentale si rivolge a specifiche categorie di pazienti cronici, già individuate dalle normative vigenti, e mira a migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti attraverso un monitoraggio costante e personalizzato.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Adesioni dal 25 marzo al 14 aprile 2024

Le farmacie di tutta la Regione Puglia, dunque, sono invitate a partecipare volontariamente a questa sperimentazione che prevede un numero massimo di adesioni per ciascun progetto. Le modalità di adesione sono state dettagliate e richiedono la compilazione di un modulo informatico attraverso il portale Edotto, dal 25 marzo, entro il 14 aprile 2024. Nell’ambito di tale progetto è prevista la formazione obbligatoria per i farmacisti coinvolti, al fine di garantire l’efficacia e la professionalità nell’erogazione del servizio.

Verso una nuova era della farmacia territoriale

Il percorso sperimentale prevede diverse fasi, tutte da svolgersi in modalità digitale, per facilitare l’arruolamento dei pazienti e la somministrazione dei questionari di monitoraggio. La metodologia permette di valutare l’aderenza alla terapia in maniera precisa e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. La fase di monitoraggio si concluderà il 31 dicembre 2024, con la compilazione di una scheda riassuntiva dei dati raccolti. Per incentivare la partecipazione, è prevista una remunerazione per le farmacie che aderiranno al progetto, con un compenso variabile in base al numero di pazienti reclutati e ai questionari somministrati.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.