Dr. Max ha rafforzato nel 2023 la sua posizione diventando la seconda catena di farmacie più grande in Italia e in Europa, con una crescita del 20% anno su anno e ricavi pari a 4,6 miliardi di euro nel 2023. Questo successo è il risultato di una sempre più forte presenza del marchio nel mercato europeo e dell’apprezzamento crescente tra i clienti. Il leader di mercato nell’ambito degli operatori farmaceutici in Europa, ha fatto saper eche «dalla sua fondazione in Repubblica Ceca nel 2004, il Gruppo ha puntato su un’espansione capillare in diversi mercati europei, contribuendo a realizzare con successo una profonda trasformazione del settore retail farmaceutico. L’Italia, ultimo paese in cui il Gruppo ha fatto il suo ingresso nel 2018, è tra i paesi chiave per la crescita delle proprie quote di mercato. Il brand è inoltre leader da diversi anni in numerosi paesi, tra cui Romania, Slovacchia, Polonia e Serbia».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I successi registrati in Europa nell’ultimo periodo

Tra i successi registrati da Dr. Max possono essere annoverati «ampia distribuzione che copre 17 paesi in Europa, con circa 3mila farmacie (all’interno di 6 mercati principali), un’organico di 20mila dipendenti riconosciuti per la professionalità e orientamento al paziente e uno dei programmi fedeltà più apprezzati nel settore, che vanta oltre 10,6 milioni di membri attivi», a cui si aggiunge «l’acquisizione strategica di Neoapotek Spa ha portato a oltre 210 il numero di farmacie in Italia, nello stesso anno in cui Dr. Max ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione centralizzato di 14mila metri quadrati a Telgate, dove sono previsti nuovi investimenti in automazione nel corso dell’anno 2024. Questa espansione sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza in tutti gli ambiti, anche in campo logistico, attraverso un potenziamento dell’automazione dei processi e dell’efficienza».

L’impatto sulle altre nazioni europee

Dunque, nel 2023 Dr. Max «ha ottenuto un notevole aumento del fatturato e-commerce pari a +55% anno su anno, trainato dalla posizione di leadership online nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, raggiungendo una quota di mercato del +40%, così come in Romania dove Dr. Max è stato riconosciuto tra le prime 5 farmacie online in crescita nel mondo nel 2022». Alla luce dei risultati conseguiti «l’azienda intende proseguire il percorso di espansione dei servizi al cliente con un approccio omnicanale, una ulteriore ottimizzazione della piattaforma di e-commerce con strumenti all’avanguardia e l’ampliamento dell’offerta di servizi in farmacia per la salute e il benessere».

Benessere a 360 gradi della persona

Per enfatizzare la propria filosofia di brand (“la cura e la salute per tutti”), Dr. Max ha lanciato una campagna manifesto a livello internazionale e che sarà comunicata anche in Italia nei prossimi mesi del 2024. In fase di elaborazione c’è inoltre una campagna studiata specificatamente per il mercato italiano con focus sui media televisivi. Una visione quella di Dr. Max che vede la salute come un bene che deve essere accessibile a tutti, non solo come cura dei sintomi, ma di benessere a 360 gradi della persona. Le innovazioni tecnologiche, la scoperta di nuovi principi attivi e l’evoluzione della nostra comprensione del benessere continuano a cambiare il modo in cui le persone valutano il proprio piano di salute personale e Dr. Max cerca di evidenziare questa filosofia attraverso una vasta gamma di servizi e prodotti a prezzi accessibili che soddisfano le esigenze di una vita più sana.

Ferrandino (Ceo): «Impegno verso la cura, l’eccellenza e l’innovazione»

Leonardo Ferrandino, presidente e ceo del Gruppo Dr. Max, ha osservoato che «in quanto leader dell’industria farmaceutica europea, non solo viviamo un momento cruciale nella nostra storia, ma celebriamo anche la nostra comunità costruita sull’importanza del prendersi cura, della professionalità e del valore della vita in tutti i paesi in cui operiamo. Estendiamo questo messaggio ai nostri dipendenti e collaboratori, ai nostri pazienti-clienti più affezionati e a tutti coloro che condividono il nostro impegno verso la cura, l’eccellenza e l’innovazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.