Il World Backup Day dello scorso marzo ha ricordato a tutti l’importanza di eseguire regolarmente backup dei propri dati. L’iniziativa mira a sensibilizzare sull’importanza di proteggere le informazioni digitali in ogni settore, comprese le farmacie che dipendono in larga misura dai sistemi informatici per gestire le prescrizioni elettroniche, monitorare l’inventario e garantire la sicurezza dei dati dei pazienti. Un’interruzione imprevista dei sistemi potrebbe causare perdite di informazioni critiche, mettendo a rischio la continuità del business e la reputazione della farmacia.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’importanza del backup per le farmacie.

Le copie di sicurezza sono essenziali per la continuità operativa delle farmacie, poiché proteggono contro la perdita di dati a causa di guasti hardware, attacchi informatici, errori umani o disastri naturali. Il backup regolare e ben pianificato può consentire alla farmacia di ripristinare rapidamente le operazioni dopo un evento critico, garantendo la continuità dell’erogazione dei farmaci, specie per quelli erogati per il Ssn, e la continuità dell’assistenza ai pazienti. In tale direzione, un sistema di backup solido per una farmacia dovrebbe includere copie di sicurezza regolari, ovvero effettuare backup frequenti e programmati per assicurarsi di avere sempre una copia aggiornata dei dati.

Verificare il funzionamento del backup.

A ciò si aggiunge la archiviazione sicura: conservare le copie di sicurezza in luoghi protetti e diversificati, preferibilmente sia localmente che in un’ubicazione remota o nel cloud. In aggiunta a ciò, periodicamente è necessario verificare l’efficacia dei backup, eseguendo test di ripristino per assicurarsi che i dati possano essere effettivamente recuperati. Aggiornamenti e formazione del personale servono a mantenere aggiornati i sistemi di sicurezza e formare il personale sulla corretta gestione delle informazioni digitali per ridurre il rischio di errori umani.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.