CGM Point of care è una piattaforma proprietaria sviluppata da CompuGroup Medical, nell’ambito della Farmacia dei servizi, presente sul mercato da diversi anni. Si tratta di una serie di servizi di telemedicina a supporto della Farmacia dei servizi, con diverse prestazioni erogate, e una suite gestionale per coordinare i flussi di lavoro in farmacia, in un mercato a forte espansione data anche il fattore di prossimità delle farmacie presenti sul territorio. Da tempo, si aggiunge alla suite di CGM un’estensione che consente la presa in carico dei pazienti cronici.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Caratteristiche di CGM Point of care “Presa in carico”. Come evidenziato sul portale pharm-up.eu, CGM Point of care “Presa in carico” «è una piattaforma web certificata come dispositivo medico di Classe IIA. Questa soluzione unica e modulare consente ai farmacisti di gestire tutti i servizi di presa in carico e telemedicina del paziente cronico attraverso una applicazione, completamente integrata al gestionale della farmacia». Secondo CGM, la piattaforma «semplifica notevolmente il lavoro del farmacista e dei suoi collaboratori, offrendo supporto per l’arruolamento dei pazienti e il follow-up, oltre all’accesso rapido alla piattaforma e alla gestione dei necessari consensi». In tal modo, «una volta che il paziente è stato arruolato, la farmacia dispone di un set completo di servizi per il monitoraggio e la gestione del paziente cronico».

Funzionalità principali della “Presa in carico” di CGM. Tra le funzionalità di “Presa in carico” di CGM, è presente la «gestione e somministrazione di questionari per il monitoraggio dell’aderenza alla terapia, configurati anche in base alla normativa specifica della sperimentazione della Farmacia dei servizi», a cui si aggiunge la «gestione dell’aderenza alla terapia, con follow-up e supporto opzionale al deblistering». Inoltre, è disponibile un «accesso integrato a un database aggiornato dei farmaci», «videocomunicazione per il contatto con l’assistito anche a distanza, per monitorare l’aderenza terapeutica e fornire supporto tramite videochiamate», e infine «rilevazione di parametri vitali spot, come la pressione e la glicemia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.