Il colosso statunitense Walgreens Boots Alliance ha annunciato, giovedì 12 ottobre 2023, i risultati finanziari per l’anno fiscale 2023, terminato il 31 agosto. Come riferito dal gruppo, «la perdita per azione del quarto trimestre è stata di $0.21, contro lo $0.48 del medesimo trimestre dell’anno precedente». Inoltre «l’utile per azione rettificato è stato di $0.67, in ribasso del 18% a valuta costante e riflettendo un vento contrario del 23.5% dovuto alla diminuzione dei volumi di vaccini e test Covid-19». Mentre «la perdita per azione nell’anno fiscale 2023 è stata di $3.57, comparata a un utile per azione di $5.01 nell’anno precedente». Con riferimento all’utile per azione rettificato, esso «è stato di $3.98, in ribasso del 20.3% a valuta costante, riflettendo un vento contrario de 20.7% dovuto alla diminuzione dei volumi di vaccini e test Covid-19». Inoltre «le vendite del quarto trimestre sono salite del 9.2% anno su anno a $35.4 miliardi, in incremento del 8.3% a valuta costante», mentre «le vendite dell’anno fiscale 2023 sono salite del 4.8% a $139.1 miliardi, in incremento del 5.6% a valuta costante».
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Uno sguardo all’anno fiscale 2024. Con riferimento alla guidance dell’anno fiscale 2024 di Wba, l’utile per azione stimato sull’anno fiscale 2024 è passato «da $3.20 a $3.50, con una crescita degli utili più che compensata da minori vendite, dal leaseback, da un’aliquota fiscale più elevata, e da un minore impatto del Covid-19». Inoltre, per quanto riguarda la guidance, «non oltre l’anno fiscale 2024, si continueranno a valutare tendenze e sfide a livello macroeconomico, e ci si aspetta di prevedere una guidance di lungo periodo, in caso, nel futuro».
Misure per allineare la gestione dei costi ai risultati aziendali. Secondo Ginger Graham, ceo ad interim, «la performance di quest’anno non ha rispecchiato la solidità di Walgreens Boots Alliance, la legacy del marchio e il nostro impegno nei confronti dei consumatori e dei pazienti». Graham ha sottolineato che «in sole sei settimane, abbiamo adottato una serie di misure per allineare la nostra gestione dei costi ai risultati aziendali, per cui abbiamo previsto una riduzione dei costi per almeno un miliardo di dollari e delle spese in conto capitale di circa 600 milioni di dollari».
Fiducia nel futuro e nella capacità di offrire valore aggiunto. Commentando le previsioni per il successivo anno fiscale, Graham ha dichiarato che «prevediamo di vedere l’impatto di queste azioni nell’anno fiscale 2024, a partire dal secondo trimestre. Siamo inoltre fermamente intenzionati ad accelerare il piano di redditività nel settore US healthcare. Nel dare il benvenuto al nostro nuovo ceo, che vanta una profonda esperienza nel settore healthcare, e possiede le competenze necessarie per far progredire Wba, con il sostegno del Consiglio di amministrazione, sono fiduciosa nel futuro della nostra azienda e nella capacità di offrire un valore aggiunto ai nostri clienti, azionisti, partner e dipendenti».
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