Il Gruppo consultivo dell’European industrial pharmacists group (Eipg) ha recentemente pubblicato un documento concettuale che aggiorna e amplia la precedente versione, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle mutevoli esigenze del profilo professionale del farmacista industriale. Il documento si rivolge a farmacisti in ogni fase della loro carriera, inclusi studenti di Farmacia, farmacisti in fase iniziale di carriera e farmacisti che operano in settori diversi dall’industria farmaceutica. Le considerazioni presentate si basano sull’esperienza collettiva del Gruppo e dovrebbero essere consultate come punto di partenza per una discussione più ampia sulle competenze e le abilità del farmacista, nonché per una panoramica completa dell’industria farmaceutica.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il Gruppo consultivo Eipg e il suo impegno per l’aggiornamento del settore farmaceutico

L’Eipg, con la responsabilità per il mondo farmaceutico, ha deciso di proseguire il progetto del Gruppo consultivo di competenze. Il Gruppo ha utilizzato come documento di base la prima versione del position paper del 2020, con l’obiettivo di aggiornare le aree mancanti o obsolete nell’industria farmaceutica. Esaminando alcune nuove tendenze ed evoluzioni nella scienza e tecnologia del farmaco, il Gruppo ha illustrato le opportunità e le sfide che si prevede arriveranno nel prossimo futuro. Tutte le informazioni sono destinate a coloro che, in qualsiasi fase della loro carriera in Farmacia, desiderano comprendere il loro potenziale all’interno dell’industria farmaceutica.

Il futuro del farmacista industriale: ruoli, competenze e abilità necessarie

L’obiettivo del progetto è valutare e determinare i ruoli in cui il farmacista industriale opererà in futuro e quali conoscenze, competenze e abilità saranno necessarie per soddisfare le esigenze di questi futuri ruoli. È un’opinione condivisa, infatti, che ci siano lacune nei programmi di studio attuali, ma l’ambito accademico non può coprire tutte le esigenze dell’industria farmaceutica. Per questo motivo, il Gruppo consultivo ha formulato alcune raccomandazioni e proposte per riconoscere e colmare queste lacune. Di conseguenza, i farmacisti avranno una visione chiara dei vari ruoli nel ciclo di vita farmaceutico e saranno in grado di identificare le aree da sviluppare per garantire ruoli selezionati nell’industria. Questo documento potrebbe anche essere utile per differenziare i farmacisti da altre professioni quando si candidano per questi ruoli. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per la versione integrale del documento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.