Il 25 settembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dei farmacisti. Il tema per l’edizione 2023 era stato annunciato lo scorso marzo dalla Federazione internazionale farmaceutica (Fip). Per l’edizione dell’anno in corso, il focus è il “Rafforzamento dei sistemi sanitari”, in un momento in cui i sistemi sanitari di tutto il mondo si stanno riprendendo dalla crisi del Covid-19 e le organizzazioni internazionali ritengono necessario intraprendere azioni per far fronte alle future esigenze sanitarie. La campagna del 2023 per la Giornata mondiale dei farmacisti della Fip, dunque, mira ad aumentare la consapevolezza del ruolo dei farmacisti come soluzione intelligente per il rafforzamento dei sistemi sanitari.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il contributo fondamentale dei farmacisti nella pandemia

Basti pensare che durante la pandemia, nei soli Stati Uniti, i team di farmacisti hanno fornito oltre 350 milioni di interventi clinici sotto forma di test Covid, vaccinazione, trattamento e assistenza ai pazienti. Il presidente della Fip, Dominique Jordan, deceduto lo scorso agosto, aveva sottolineato che senza queste azioni ci sarebbero state molte più vittime. I farmacisti sono stati dunque fondamentali per garantire l’accesso alle cure sanitarie, una catena di approvvigionamento sicura e l’uso responsabile dei farmaci.

Il ruolo della farmacia territoriale nel rafforzamento dei sistemi sanitari

La Fip ha poi ricordato il ruolo della farmacia territoriale per il rafforzamento dell’assistenza sanitaria con la consulenza, l’informazione e l’educazione, il triage, lo screening, i test, i rinvii, la somministrazione delle vaccinazioni, la prescrizione e la gestione della politerapia e il follow-up. Ciò sottolineando che esistono molte altre necessità che potrebbero essere soddisfatte dai farmacisti comunitari, alleggerendo la pressione su altri settori del sistema sanitario. Potrebbero essere autorizzati a prescrivere e avviare trattamenti farmacologici e a gestire pazienti con condizioni a lungo termine come il diabete.

L’appello per una maggiore autonomia e riconoscimento del ruolo dei farmacisti

Il presidente della Fip, Jordan, aveva affermato che è necessario il progresso in tutti i paesi e territori per raggiungere la copertura sanitaria universale. Il messaggio chiaro della Giornata mondiale dei farmacisti è: “lasciate che le farmacie facciano di più”. La campagna della Fip per la Giornata mondiale dei farmacisti è stata anche un’occasione per celebrare i successi della professione nel sostenere le società e promuovere il valore e il potenziale dei farmacisti nel migliorare la salute. Jordan aveva così incoraggiato i colleghi di tutto il mondo a unirsi a lui nella campagna 2023. Come annunciato in agosto dalla Fip, Jordan è deceduto in agosto dopo una lunga malattia.

L’importanza di una collaborazione globale per il rafforzamento dei sistemi sanitari

La Giornata mondiale dei farmacisti è stata adottata dal Consiglio della Fip nel 2009 durante il Congresso mondiale di farmacia e scienze farmaceutiche a Istanbul, in Turchia. Il 25 settembre è stato scelto in quanto è la data in cui la Fip è stata fondata, nel 1912. Ogni anno il tema viene deciso dal Bureau della Fip, con l’obiettivo di incoraggiare attività che promuovano e sostengano il ruolo del farmacista nel miglioramento della salute in ogni angolo del mondo.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.