Bilancio positivo per i primi 12 mesi di attivazione del servizio che consente il cambio del medico curante in farmacia. A fornire il quadro delle operazioni portate a termine dalle farmacie lombarde è Federfarma Lombardia. La sigla di categoria ha evidenziato che sono state svolte «52.679 prestazioni di telemedicina erogate da inizio gennaio, oltre 223.000 vaccinazioni antinfluenzali somministrate nella stagione 2022-2023 e più di mille esercizi in tutta la regione dove, da marzo, è possibile sottoporsi al test per lo streptococco. In Lombardia le “croci verdi” si confermano tra i protagonisti del rafforzamento della rete assistenziale sul territorio». Lo scorso luglio, infatti, è stata attivata una convezione fra la Regione, Federfarma Lombardia e Assofarm/Confservizi Lombardia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Ampia adesione delle farmacie territoriali lombarde

Secondo quanto riferito da Federfarma Lombardia, «le farmacie di comunità si sono confermate tempestive nel rispondere alle esigenze dell’utenza anche sul fronte dei tamponi per il rilevamento dello streptococco. Dallo scorso marzo si erano rese disponibili per l’esecuzione del test, particolarmente richiesto a causa dell’alto numero di infezioni riscontrate nei bambini». Inoltre, a oggi «gli esercizi aderenti sono 1.031 (circa un terzo sul totale), di cui 467 nel territorio di Milano, Lodi e Monza Brianza, 129 nella provincia di Bergamo, 109 in quella di Brescia, 65 in quella di Como, 29 a Cremona, 32 a Lecco, 42 a Mantova, 57 a Pavia, 13 a Sondrio e 88 a Varese».

«Contribuire alla riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale»

Secondo Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, «come attestato anche dalla recente indagine Iqvia, è ormai in fase avanzata la trasformazione della farmacia da semplice luogo in cui un tempo ci si recava per reperire i farmaci a vero e proprio front-office del Servizio sanitario nazionale e regionale, grazie al quale accedere in modo semplice e veloce a tutta una gamma di prestazioni socio-sanitarie. La fiducia crescente dei cittadini nei confronti delle farmacie e il gradimento dimostrato per i servizi offerti ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio, per contribuire a quella riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, all’insegna della prossimità, sostenuta da sempre da Regione Lombardia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.