Unico Spa, distributore intermedio del farmaco, ha fatto sapere di aver avviato una collaborazione con SoLongevity per implementare il progetto Longevity Pharmacy, progettato per fornire supporto alle farmacie attraverso l’uso di piattaforme digitali innovative e formazione. Secondo quanto evidenziato, l’obiettivo dell’iniziativa non si limita all’istruzione professionale dei farmacisti, ma si estende anche all’educazione dei cittadini sulla prevenzione attiva. Il progetto Longevity Pharmacy di SoLongevity, in tale direzione, rende disponibili componenti di servizio e di prodotto, nonché progetti formativi professionali. Attraverso la piattaforma Longevity Pharmacy Platform, i farmacisti potranno fornire screening per condizioni che precedono l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.
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La collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali
Nel corso dei prossimi mesi verranno introdotti screening per la sindrome metabolica, il rischio cardiovascolare, la valutazione del long Covid e la valutazione delle difficoltà cognitive. I cittadini avranno l’opportunità di sottoporsi a questi screening presso la farmacia di fiducia e ricevere i risultati insieme a consigli su come prevenire l’insorgenza di malattie croniche. Longevity Pharmacy è un progetto sviluppato in collaborazione con il National innovation center for aging dell’Università di Newcastle, il Dipartimento di Epigenetica dell’Università degli Studi di Milano e altri centri di ricerca nazionali. L’approccio si basa sulla convinzione medico-scientifica che malattie croniche non trasmissibili, come diabete, cardiopatie e neuropatie, possono essere efficacemente contrastate intervenendo sulle condizioni che le innescano, ovvero sui primi sintomi. Le farmacie aderenti al progetto saranno formate per valutare le condizioni dei soggetti che usufruiranno dei servizi di screening e consigliare l’intervento più adeguato per tenere il rischio sotto controllo, compreso l’eventuale approfondimento con il medico curante.
Assistere la popolazione «anche quando sta bene»
Cesare Mapelli, direttore commerciale di Unico, ha evidenziato che «l’intento è quello di invitare la popolazione a entrare in farmacia anche quando sta bene, riconoscendola così, e sempre più, come punto di riferimento per il mantenimento dello stato di salute». Secondo Guido Cornettone, Ceo e Co-founder di SoLongevity, «la missione ultima è migliorare la qualità e la durata della vita delle persone attraverso un innovativo approccio medico-scientifico. Va da sé che, in questo disegno più ampio, un ruolo essenziale sia quello del farmacista, attore centrale per la salute dei cittadini». Per il dirigente «la farmacia indipendente, oltre a essere luogo della cura delle patologie, diventa protagonista della promozione della salute, con vere e proprie politiche attive di prevenzione sul territorio». In tale direzione il programma di SoLongevity «si propone di agire su questo fronte, intervenendo su: formazione e qualificazione del farmacista, piattaforma tecnologica, educazione al pubblico e offerta di prodotti e servizi. La collaborazione con Unico dà ulteriore valore al nostro operato che si incentra sulla prevenzione piuttosto che sulla cura, incrementando la domanda su dimensioni non patologiche della salute».
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