La Giunta regionale della Campania, tramite la Direzione generale per la tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale, ha reso noto di aver ricevuto segnalazioni riguardanti la vendita di antibiotici nelle farmacie territoriali senza la necessaria prescrizione medica. La stessa Regione ha ricordato che questa pratica, oltre a essere illegale, rappresenta un grave rischio per la salute pubblica, in quanto favorisce l’utilizzo inappropriato di questi farmaci e contribuisce allo sviluppo dell’antibiotico-resistenza. Come è noto, infatti, l’antibiotico-resistenza è un fenomeno preoccupante che mette a rischio la salute di tutti, poiché rende i batteri resistenti ai trattamenti farmacologici, rendendo così inutili gli antibiotici per combattere le infezioni. La vendita di antibiotici senza prescrizione medica è una delle principali cause di questo fenomeno.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Controlli nelle farmacie presenti sul territorio
Per contrastare questa pratica scorretta e illegale, la Regione ha così invitato le autorità competenti a intensificare i controlli all’interno delle farmacie presenti sul territorio campano, con il supporto delle commissioni ispettive. L’obiettivo, secondo quanto riferito nella nota regionale, è verificare la corrispondenza tra l’erogazione dei farmaci antibiotici e le specifiche prescrizioni mediche, al fine di garantire un utilizzo appropriato e sicuro di questi importanti farmaci. Ciò anche alla luce del fatto che la Campania registra in Italia il consumo più alto di antibiotici. La Regione ha poi invitato i Medici di medicina generale (Mmg) e i Pediatri di libera scelta (Pls) a prestare particolare attenzione all’appropriatezza prescrittiva di questi medicinali, in modo da contribuire al raggiungimento dell’adempienza all’indicatore Livelli essenziali di assistenza (Lea) relativo al consumo degli antibiotici.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.