Dopo tre anni di intensa attività in ruoli chiave nel settore farmaceutico, Barbara Capaccetti torna a far parte della filiale italiana di Pfizer come Country Medical Director & Vice President. La sua nomina completa la struttura di Medical Affairs di Pfizer in Italia, con un nuovo ruolo di Direttore Medico che punta a promuovere la conoscenza scientifica e l’accesso all’innovazione. La carriera di Capaccetti è stata contraddistinta da una serie di successi sia nel campo medico che in quello farmaceutico. Laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Oncologia medica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha inoltre frequentato la School of Medicine “Programs and Practice of Oncology” presso la New York University Kaplan Comprehensive Cancer Center. La sua esperienza professionale inizia come medico oncologo presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma, per poi proseguire nel settore farmaceutico.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dalla ricerca all’innovazione: un impegno costante

Tra gli incarichi di rilievo ricoperti da Capaccetti, spiccano quelli di Executive Country Medical Director di Msd in Italia, dove ha avuto la responsabilità della pipeline nelle aree di immuno-oncologia, vaccini e malattie infettive, incluso il Covid-19, e di Direttore Medico e Regolatorio di Takeda in Italia, dove si è occupata di gastroenterologia e malattie rare. Queste esperienze le hanno permesso di acquisire una solida competenza nella gestione e nello sviluppo di nuovi farmaci e vaccini. Nella sua carriera, Barbara Capaccetti ha pubblicato numerosi articoli su riviste peer-reviewed e ha partecipato come relatrice a congressi nazionali e internazionali. La lotta comune contro la pandemia, che ha visto una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato, ha rafforzato la sua convinzione che la scienza possa fornire soluzioni concrete anche in tempi rapidi per rispondere alle emergenze sanitarie e alle esigenze dei pazienti. Capaccetti assumerà anche il ruolo di presidente della Fondazione Pfizer, un ulteriore impegno a favore della ricerca scientifica e dell’innovazione a beneficio dei pazienti e del sistema sanitario italiano.

«Scienza può fornire soluzioni concrete»

Secondo Capaccetti «l’esperienza della lotta comune contro la pandemia, che ha visto collaborare da vicino pubblico e privato, ci ha dimostrato come oggi la scienza possa fornire soluzioni concrete anche in tempi rapidi per rispondere alle emergenze sanitarie e alle esigenze di milioni di pazienti nel mondo. Sono assolutamente convinta che le molecole e i vaccini in pipeline, grazie alla collaborazione pubblico-privato potranno contribuire in modo significativo al miglioramento delle terapie, della qualità e delle aspettative di vita dei pazienti».

Focus su scienza e innovazione al servizio del sistema sanitario nazionale e dei pazienti italiani

Paivi Kerkola, Country President di Pfizer in Italia, ha commentato positivamente la nomina: «L’inserimento di Barbara come Pfizer Medical Director & Vice President, responsabile di tutto l’ampio portfolio e della pipeline in diverse aree terapeutiche cruciali, completa al meglio l’organizzazione medica italiana, garantendo un focus ancora maggiore su scienza e innovazione al servizio del sistema sanitario nazionale e dei pazienti italiani. Sono felice di dare il benvenuto a Barbara nel nostro Country Leadership Team». Tamas Koncz, a capo dell’area medica Pfizer degli International Developed Markets, ha commentato che «Pfizer ha l’obiettivo di portare ai pazienti i risultati della scienza più innovativa. Da questo punto di vista, la direzione medica assume un ruolo sempre più strategico rappresentando uno dei pilastri principali all’interno dell’organizzazione. La nomina di Barbara Capaccetti, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza, consolida l’eccellente team italiano, permettendoci di portare evidenze e fornire una robusta expertise scientifica su farmaci e vaccini della nostra pipeline, in coerenza con il nostro purpose Breakthroughs that change patients life».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.