Cryptolocker è un tipo di malware che rappresenta una minaccia per la sicurezza dei dati. Si diffonde attraverso allegati di e-mail o link dannosi e una volta installato sul computer, crittografa tutti i file importanti, rendendoli inaccessibili. Il malware quindi chiede un riscatto per la decrittografia dei dati. Anche i farmacisti titolari di farmacia è importante che siano consapevoli delle conseguenze del Cryptolocker ma anche delle misure da adottare per proteggere la loro attività e i dati dei clienti. Tra i consigli su come difendersi da Cryptolocker vi è presente la necessità di mantenere il sistema operativo e i software sempre aggiornati: gli aggiornamenti spesso correggono le vulnerabilità del sistema che potrebbero essere sfruttate da malware come Cryptolocker. Utilizzare un software antivirus affidabile: un buon software antivirus può rilevare e bloccare il malware prima che raggiunga il vostro sistema.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Le buone pratiche da applicare per difendersi

A ciò si aggiunge la buona pratica di fare backup regolarmente dei dati: se i dati sono stati crittografati dal Cryptolocker, un backup recente permetterà di ripristinare i file senza pagare il riscatto. È importante che i backup siano effettuati su un dispositivo separato, in modo che non siano accessibili al malware. In tal senso, ritorna utile fare attenzione alle e-mail sospette: non aprire mai allegati o link da mittenti sconosciuti o sospetti. Inoltre, evitare di cliccare su link o allegati in e-mail che sembrano provenire da fonti affidabili, ma che in realtà sono state inviate da cyber criminali. Configurare le impostazioni di sicurezza del browser: configurare le impostazioni di sicurezza del browser in modo da bloccare automaticamente i pop-up e i download dannosi.

L’importanza della formazione dei dipendenti

Tra le buone pratiche vi è la necessità di limitare i privilegi di amministratore: limitare i privilegi di amministratore sul computer per evitare che gli utenti possano installare software dannosi accidentalmente. A ciò segue la possibilità di formare i dipendenti: formare i dipendenti sulla sicurezza informatica e su come identificare e gestire le minacce informatiche. Cryptolocker è una minaccia seria per la sicurezza dei dati e può causare notevoli perdite finanziarie e danni alla reputazione della farmacia. Tuttavia, seguendo questi consigli e adottando una cultura della sicurezza informatica, i titolari o gestori di farmacia possono proteggere la loro attività e i loro clienti da questo malware.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.