Venerdì 10 febbraio 2023 alle 9:30 si terrà, presso il dipartimento di Farmacia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti, il miniconvegno «La Cosmetica ‘ti occupa’», evento inaugurale del master di II livello in Scienza e comunicazione dei prodotti cosmetici e dermatologici. Il miniconvegno è aperto a tutti gli studenti che riceveranno un attestato di partecipazione. Il master, di durata annuale, prevede 1500 ore, suddivise in sette moduli mensili, e permette di acquisire 60 crediti formativi universitari (Cfu). Le lezioni si terranno in presenza e on line e si alterneranno a esercitazioni, laboratori e progetti di gruppo. È inoltre previsto un tirocinio professionale obbligatorio di 625 ore, con il quale si acquisiranno 24 Cfu.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il programma del convegno

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della professoressa Amelia Cataldi, direttrice del Dipartimento, e di Livio Antenucci, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Chieti. Seguirà un’introduzione a cura della professoressa Piera Di Martino, che modererà il convegno. Il primo intervento, intitolato “Dove andrà il cosmetico nel futuro?”, sarà tenuto da Domenico Scordari della N&B – Natural is Better. Raffaella Gornati, general manager di Marzia Clinic, proporrà invece un approfondimento sul tema “Investire nei megatrend: una profonda sinergia tra R&D e marketing per plasmare la cosmetica del futuro”. Sarà poi la volta di Gianluca Croci di Cosmesit, che affronterà il tema dell’innovazione nella produzione in conto terzi. In seguito Daniela Giangreco, Silvia Lombardi ed Erika Lollis di SDE Cosmetic Lab terranno l’intervento “Come abbiamo costruito il nostro sogno”.

Cosmesi e farmacia

L’ultima parte del convegno è dedicata al rapporto tra cosmetica e farmacia e alla formazione specifica in quest’area. Giuseppe Monti, vicepresidente dell’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) terrà lo speech “Cosmesi e farmacia”, dopo il quale la cosmetologa Laura Lamonea parlerà della sua professione. A seguire Maria Cristino di Recusol approfondirà il ruolo del clinico cosmetologo. Si passerà poi ad analizzare la formazione attualmente disponibile in cosmetologia, con l’intervento di Roberta Censi dell’Università di Camerino intitolato “L’importanza dell’insegnamento della Cosmetologia alla luce della riforma del corso di laurea di Farmacia”. La chiusura del convegno, prevista per le 12.30, sarà affidata a Luciano Privitera, consulente aziendale nel settore cosmetico, che cercherà di rispondere al quesito “Perché un master in Cosmetologia?”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.