Novartis ha lanciato sul territorio nazionale un programma di supporto per la gestione domiciliare del paziente con diagnosi di sclerosi multipla in tutte le fasi del percorso di cura: dall’esecuzione degli esami ematochimici a domicilio, al coaching a supporto della corretta somministrazione e aderenza alla terapia. A farlo sapere è la stessa azienda, la quale ha reso noto che «la sclerosi multipla è una patologia cronica e complessa che interessa, nelle sue fasi iniziali, la fascia più giovane e produttiva della società e che, se controllata, grazie ai progressi della ricerca scientifica oggi può permettere a chi ne soffre di avere una qualità di vita migliore».

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Risposta concreta ai bisogni insoddisfatti dei pazienti

Secondo l’azienda «con l’attivazione di servizi concreti a favore di pazienti che ricevono uno specifico trattamento per la sclerosi multipla, Novartis punta a reimmaginare la medicina per dare una risposta concreta ai bisogni insoddisfatti dei pazienti, riducendo al contempo l’impatto della patologia sul Ssn. Un impegno per una sanità più accessibile e sostenibile, in linea con la Missione 6 del Pnrr volta a rafforzare i servizi sanitari sul territorio». Quanto al progetto «nasce con l’obiettivo di migliorare la presa in carico complessiva del paziente in tutte le fasi del suo percorso di cura, dall’effettuazione a domicilio degli esami ematochimici di screening, con refertazione on line a disposizione di medico e paziente, al percorso di coaching con infermiere dedicato a supporto del paziente, nonché durante tutto il percorso terapeutico, attraverso servizi che accompagnano il paziente e gli forniscono soluzioni volte ad agevolarlo come la consegna domiciliare del farmaco e un call center dedicato per rispondere a eventuali domande».

Sanità sempre più efficiente e sostenibile

Secondo Paola Coco, Chief Scientific Officer and Medical Affairs Head di Novartis Italia, per l’azienda «reimmaginare la medicina significa non solo rendere disponibili opzioni terapeutiche innovative ed efficaci in grado di cambiare la storia della malattia, ma anche offrire soluzioni che possano rispondere in modo concreto ai bisogni insoddisfatti di pazienti e operatori sanitari, contribuendo a una sanità sempre più efficiente e sostenibile. Questo progetto di supporto al paziente si inserisce in un percorso più ampio che, come azienda, abbiamo già avviato in linea con l’indirizzo del Pnrr che stimola la territorialità delle cure».

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