L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha attivato un nuovo evento formativo online, intitolato “Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle farmacie”. Il corso è già disponibile sulla piattaforma eduiss.it e resterà fruibile fino al 28 dicembre 2022. Come precisa Federfarma in una nota, è finalizzato a consentire la somministrazione in farmacia del vaccino antinfluenzale da parte dei farmacisti, la cui abilitazione è comunque subordinata alla corretta espletazione dell’esercitazione pratica di inoculazione. La Federazione spiega, infatti, che «il percorso formativo per l’abilitazione alla somministrazione di vaccini anti-Covid ovvero antinfluenzale è ulteriormente integrato con l’invio all’Ordine provinciale dei farmacisti del modulo di attestazione, con cui un professionista sanitario già abilitato alla somministrazione vaccinale (tutor professionale), quindi anche un farmacista già abilitato, certifica che il farmacista aspirante vaccinatore ha correttamente espletato l’esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Evento aperto anche ai non abilitati per vaccini Covid

Potranno partecipare a questo nuovo corso dell’Iss anche i farmacisti che non hanno seguito i corsi relativi alla somministrazione dei vaccini anti-Covid. «A differenza di quanto avvenuto per le precedenti edizioni – spiega Federfarma – il corso può essere frequentato anche senza aver preventivamente seguito i due corsi riguardanti la somministrazione del vaccino anti Sars-Cov2/Covid-19. Invece, come confermato dalla Federazione degli ordini dei farmacisti, con propria circolare, i farmacisti che hanno seguito le precedenti edizioni del corso in questione non sono tenuti a seguire la presente edizione in quanto già abilitati alla somministrazione del vaccino antinfluenzale e possono svolgere tale attività nella campagna vaccinale 2022-2023». Il corso ha una durata di 16 ore e il superamento del test finale dà diritto a 16 crediti Ecm. Può essere fruito online e/o offline per quanto riguarda la visualizzazione dei tutorial e la lettura individuale dei materiali di approfondimento.

Corsi Iss prorogati

Federfarma ha inoltre segnalato che l’Istituto superiore di sanità ha prorogato la possibilità di fruire dei due corsi finalizzati alla formazione dei farmacisti vaccinatori “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov2/Covid-19” (seconda edizione) e “Campagna vaccinale Covid-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19 nelle Farmacie” (seconda edizione). Sarà possibile iscriversi ai due eventi entro il 14 dicembre 2022 e fruirne entro il 21 dicembre 2022.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.