Domenica 16 ottobre 2022 alle 13.00, nel corso di PharmEvolution presso il Palalumbi di Taormina, si terrà l’evento “La Farmacia dei servizi – istruzioni per l’uso. Tutto quello che c’è da sapere sulla Farmacia dei servizi una volta per tutte!”, organizzato da Pillole d’informazione. L’incontro sarà moderato da Ivan Tortorici, farmacista e presidente dell’Associazione, e vedrà il farmacista Raffaele La Regina in qualità di relatore. «Ci concentreremo su tre aspetti fondamentali – spiega Tortorici a FarmaciaVirtuale.it -, quali le opportunità (non del tutto comprese) derivanti dai servizi in farmacia, la necessità che tutte le farmacie siano messe in grado di attivarli e, come terzo aspetto, l’auspicio che le prestazioni erogate vengano convenzionate con il sistema sanitario». Focus dell’evento sarà la trattazione interattiva degli aspetti pratici necessari all’attivazione dei servizi, che spesso disorientano i farmacisti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Opportunità da estendere a tutte le farmacie

Scendendo nel dettaglio, Tortorici sottolinea che «i servizi sono un’opportunità che sarebbe un peccato perdere. Non devono sostituire il ruolo fondamentale della farmacia, che resta la dispensazione del farmaco, ma supportarla e incentivarla. Alcuni dei servizi, infatti, sono in grado di aumentare l’aderenza terapeutica, migliorando il lavoro delle farmacie stesse». Le medesime opportunità devono però, secondo Tortorici, essere garantite a tutti i presidi. «Tutte le farmacie dovrebbero essere in condizioni di poter svolgere gli stessi servizi, evitando divisioni che non gioverebbero al sistema e darebbero un’idea molto frammentaria del ruolo delle farmacie italiane. È invece essenziale incentivare e sfruttare tutte le opportunità che facilitano l’introduzione dei servizi nelle farmacie, come si è iniziato a fare con il Pnrr». Tortorici sostiene poi la necessità di inserire i servizi nella convenzione con il Ssn, come avviene con i farmaci. «Sarebbe un approccio corretto – spiega Tortorici -, non solo per evitare discriminazioni tra pazienti a basso e alto reddito, ma anche per dare un diverso impatto alla proposta del servizio, che deve essere offerto in modo etico e accessibile a tutti i cittadini».

Dalla fase di start-up alla scelta dei fornitori

Il farmacista Raffaele La Regina tratterà gli aspetti più pratici dell’attivazione dei servizi in farmacia. «Affronteremo tutte le fasi di questo processo – dichiara -, dalla start-up alla scelta dei fornitori e dei dispositivi. Approfondiremo gli elementi importanti a cui prestare attenzione negli acquisti ed esamineremo le questioni fiscali. Parleremo poi della formazione all’interno della farmacia e della promozione dei servizi. Spesso, infatti, le farmacie si dotano di vari dispositivi per effettuare i servizi, ma poi non li utilizzano perché si pensa ancora che basti elencarli in vetrina o su una brochure e poi si vendano sa soli. Ma non è così e questa è la prima convinzione da sfatare». Il convegno prevede la presentazione di casi pratici, che saranno discussi con il pubblico. «Il workshop vuole presentare a trecentosessanta gradi le modalità e opportunità per creare un modello vincente di Farmacia dei servizi, anche in base alle peculiarità di ogni singola farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.