La Società italiana farmacisti preparatori (Sifap) collaborerà con la Federazione farmaceutica internazionale (Fip) in materia di preparazioni magistrali pediatriche «con l’obiettivo di comprendere la tecnica, i bisogni e le problematiche di tali preparazioni estemporanee». Ciò mediante la diffusione di un questionario che alimenterà le conoscenze utili a migliorare il “Pediatric Formulations focus group” in seno all’organizzazione internazionale la cui finalità è di «rendere i farmaci adatti all’età accessibili e disponibili a tutti i bambini nel mondo, armonizzazione globale delle pratiche di preparazione pediatrica estemporanea orale e ricerca su farmaci convenienti adatti all’età» e contribuire allo «sforzo globale e coordinato per affrontare le sfide dei farmaci pediatrici. In merito a tale iniziativa Sifap sottolinea come «la volontà è quella di capire al meglio questi temi e facilitare la collaborazione fra le varie organizzazioni internazionali, evidenziando i bisogni e le relative risposte nelle differenti aree geografiche».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Come partecipare al sondaggio

Quanto ai risultati raccolti, Sifap puntualizza che «verranno utilizzati per migliorare ed armonizzare al meglio la tecnica di preparazione dei preparati pediatrici a livello globale, mediante ad esempio l’organizzazione di corsi specifici e l’accesso libero a database condivisi che raccolgono le formulazioni in uso nei bambini». Dunque, l’invito alla compilazione al sondaggio: «Invitiamo tutti i farmacisti preparatori a dedicare al progetto una decina di minuti, compilando il questionario – disponibile in italiano – in forma completamente anonima». Per l’occasione «Sifap ringrazia tutti i colleghi che prenderanno parte compilando il questionario e diffondendo lo scopo di questo importante lavoro».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.