Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat, ha comunicato che lo scorso 4 marzo si sono concluse le somministrazioni della prima dose di vaccino a tutti i farmacisti e al personale ausiliario avente diritto che, su base volontaria, aveva formalizzato la relativa richiesta. Il dirigente dunque ha espresso compiacimento e gratitudine per il corretto procedere del piano predisposto dalla Regione Puglia, come in occasione dell’inclusione dei farmacisti nella campagna vaccinale regionale. «Si è così conseguito un primo e importante risultato – ha dichiarato D’Ambrosio Lettieri – verso l’immunità che sarà completata nelle prossime settimane con la somministrazione della seconda dose di vaccino. Nelle province di Bari e Bat la copertura vaccinale è stata garantita a circa 2300 farmacisti, pari all’80% dell’intera comunità professionale e a 550 loro collaboratori».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Vaccino ai farmacisti frutto di un impegno congiunto tra settore e istituzioni

Il risultato ottenuto deriva dal lavoro e dalla determinazione di più soggetti ed enti coinvolti, che D’Ambrosio Lettieri ringrazia, condividendo la soddisfazione per aver raggiunto un livello di profilassi vaccinale significativo per gli operatori delle farmacie, a vantaggio di tutta la comunità. «La vaccinazione dei farmacisti è un risultato importante portato avanti dagli Ordini professionali in tutto il territorio regionale con il prezioso supporto di Federfarma – spiega D’Ambrosio Lettieri – in perfetta coerenza con il piano vaccinale nazionale e le disposizioni dell’Inail. Con la profilassi vaccinale in atto si consentirà un elevato livello di protezione non soltanto ai farmacisti, ma anche a chi si rivolge ai presidi sanitari in cui essi operano e, in particolare, a quanti fanno quotidiano riferimento alla farmacia quale prezioso e insostituibile presidio polifunzionale della sanità territoriale».

I ringraziamenti dell’Ordine per il completamento della prima fase

D’Ambrosio Lettieri ringrazia poi tutti coloro che hanno prestato il proprio lavoro per permettere di somministrare la prima dose di vaccino a tutti i farmacisti delle province rappresentate dal suo Ordine, che ne hanno fatto richiesta. «Anche in questo caso – afferma il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat – gli Ordini, quali Enti sussidiari dello Stato, hanno svolto un ruolo rilevante che, seppure eccedente gli obblighi di legge, è stato avvertito come un dovere etico nei riguardi dell’intera comunità professionale, quale segno di apprezzamento e plauso per i tanti sacrifici di questi mesi difficili. Abbiamo saputo instaurare una preziosa e proficua collaborazione con le Istituzioni ed è per questo che sento di dover ringraziare la Regione Puglia con il Dipartimento salute e la cabina di regia, le Aziende sanitarie locali, i Dipartimenti di prevenzione e tutti gli operatori sanitari che hanno dato una prova straordinaria di impegno e dedizione. Vivo e sentito, inoltre, è il mio ringraziamento al vice presidente Michele Dalfino Spinelli, all’Ufficio di Presidenza e agli Uffici dell’Ordine che, ancora una volta e senza sosta, hanno contribuito al conseguimento del risultato con un lavoro faticoso e straordinario».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.