Il presidente dell’Ordine dei farmacisti Bari e Bat, Luigi d’Ambrosio Lettieri, nel condividere e sostenere la posizione assunta a livello nazionale da Fofi e Federfarma, relativa ad un possibile invito ad astenersi dal trattare mascherine qualora la situazione non dovesse concretarsi in interventi di supporto governativo, annuncia che «in assenza di provvedimenti, è costretto a suggerire ai farmacisti e alle farmacie di astenersi dall’acquisto e dalla cessione di mascherine e dispositivi di protezione individuale. L’invito – spiega d’Ambrosio Lettieri – è determinato dal rischio incombente che il quotidiano impegno professionale profuso dai farmacisti con competenza, coraggio e generosità e la reputazione di una professione il cui esercizio è subordinato al rispetto dei principi di etica, dignità e decoro, vengano offesi dagli effetti di un quadro normativo carente, lacunoso e contraddittorio».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Mercoledì 22 aprile il sindacato nazionale dei titolari di farmacia privata si era detto pronto ad intervenire valutando l’ipotesi di suggerire alle farmacie di «astenersi dalla vendita». Ciò dopo aver «inviato proprio l’ennesima proposta concreta per contrastare ogni possibile criticità connessa all’approvvigionamento di mascherine e dpi, tenendo a mente prioritariamente la salute della cittadinanza».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.