Dilaga il fenomeno delle truffe via Posta elettronica certificata. Ad essere colpita questa volta è l’Agenzia delle entrate, la quale ha reso noto che numerosi istituti bancari stanno ricevendo in questi giorni delle false email contenenti finti atti di pignoramento presso terzi. Secondo quanto riferito dalla stessa Agenzia, le email riportano il logo istituzionale. «Sono in corso tentativi di truffa – si legge in un comunicato -, questa volta rivolti ad alcune banche con l’invio di falsi atti di pignoramento verso i loro clienti, tramite comunicazioni di posta elettronica certificata. L’indirizzo Pec dal quale sono inviati i messaggi sui pignoramenti è simile a quello istituzionale, quindi ingannevole, e i documenti allegati riportano il logo dell’Ente: il tutto rende la truffa più credibile». Tuttavia, «Agenzia delle entrate-Riscossione è del tutto estranea all’invio di queste e-mail e raccomanda alle banche di non tenere conto dei falsi atti di pignoramento contenuti in tali comunicazioni e, soprattutto, di segnalare tempestivamente alla competente Direzione regionale dell’Agenzia i casi sospetti affinché l’Ente possa effettuare le opportune veri”che e procedere alla eventuale denuncia all’Autorità Giudiziaria».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

In merito ai tentativi di truffa via Pec, lo scorso settembre l’Ente nazionale previdenza e assistenza farmacisti (Enpaf) aveva reso noto della possibile presenza di un “malware” all’interno delle Pec, ai danni dei professionisti iscritti. «Si consiglia – aveva spiegato l’Enpaf – di fare attenzione all’arrivo di alcune Pec che non appartengono a questo Ente, nelle quali vengono segnalate presunte irregolarità nel versamento di contributi. Alla fine della mail si viene invitati a cliccare su un link per accedere alle irregolarità, il link rimanda ad un sito dal quale automaticamente si scarica il software dannoso (malware), si consiglia di non cliccare sul link della mail».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.