formazione a distanzaSono disponibili dal 17 dicembre 2018 quattro nuovi corsi in modalità di Formazione a distanza (FAD) sul portale dedicato della Fofi www.fadfofi.com. A darne notizia è la stessa Federazione degli ordini, che ricorda come dal mese di luglio del 2018 siano già stati proposti tre eventi ECM: «I nuovi si vanno ad aggiungere a quelli già attivati e andranno a completare il percorso formativo ideato dalla Federazione per i farmacisti ed inserito nel Dossier formativo di gruppo». La Fofi ha quindi ricordato che «entro la fine del 2018 scadrà il termine per conseguire i crediti relativi ai corsi FAD attivati alla fine del 2017 sulla piattaforma. Con il completamento dei nuovi corsi federali, infatti, i farmacisti che conseguiranno tutti i relativi crediti (complessivamente 101 crediti suddivisi in 14 eventi formativi offerti a tutti gli iscritti all’Albo, in maniera completamente gratuita, nel corso del triennio 2017-2019) potranno raggiungere la soglia minima del 70% di coerenza con il Dossier stesso».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Inoltre, è stato specificato che «il corso “Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali”, in considerazione di un’apposita deliberazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, consentirà a tutti coloro che lo completeranno positivamente di ottenere un ulteriore bonus di 10 crediti ECM per il triennio 2020-2022». La volontà della federazione, è «di guidare ed agevolare gli iscritti nella scelta dei corsi e nella distribuzione nelle tre aree degli obiettivi formativi, di aumentare l’integrazione professionale e di facilitare, sia ai singoli farmacisti sia ai rispettivi Ordini, il controllo del completamento dell’obbligo formativo. Ma appare utile evidenziare come il farmacista debba considerare la formazione continua in sanità non tanto come un obbligo giuridico quanto come un’opportunità di crescita professionale».

I quattro nuovi corsi FAD riguardano i seguenti temi: “Paziente e ‘cliente’: una corretta informazione per trasformare il cross selling in opportunità di salute”, “Il paziente con disturbo depressivo maggiore e il farmacista”, “Interazioni tra farmaci e gestione dell’innovazione in farmacia”, “Il farmacista come counselor”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.